Spaghetti con datterini, merluzzo e olive

Ecco a voi un succulento e facile primo piatto. Preparate per pranzo questi spaghetti con datterini, merluzzo e olive: si tratta di un piatto rapido e di semplice esecuzione, dal gusto  fresco e pieno.

Spaghetti con datterini, merluzzo e olive

SPAGHETTI CON DATTERINI,  MERLUZZO E OLIVE

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-400 gr. di spaghetti

-300 gr. circa di filetti di merluzzo surgelati

-400 gr. di  pomodori datterini  in scatola

-1 manciata di olive nere snocciolate

-1 cipolla piccola

-1 foglia di alloro

-1 spicchio d’aglio

-prezzemolo q.b.

-olio evo

-sale e pepe nero

 

Procedimento:

Per realizzare questo gustoso e facile primo piatto dal sapore di mare, cominciate procurandovi una padella sufficientemente grande – in modo da poter, poi, far saltare la pasta al suo interno – e fatevi appassire la cipolla tritata finemente assieme ad olio, alloro ed aglio intero, per poi ricordare di eliminare questi ultimi due dalla padella a fine cottura, dopo che avranno rilasciato il loro profumo. Una volta fatto ciò, inserite nella padella i pomodori datterini in scatola con tutto il loro succo, portate a bollore e poi aggiungete i filetti di  merluzzo, che avrete lasciato scongelare in precedenza, assieme alle olive nere intere; dopo di che, salate, pepate e completate la cottura. Qualche momento prima di spegnere il fornello, aggiungete un cucchiaino di prezzemolo tritato sottilmente. Intanto, in abbondante acqua salata, lessate gli spaghetti; quando cotti, scolateli ed inseriteli nella padella con il condimento e mescolate bene il tutto… et voilà: siete pronti per portare in tavola questo succulento primo piatto dal sapore mediterraneo che, di certo, saprà conquistare il palato dei vostri commensali. Servite gli spaghetti con datterini, merluzzo e olive ben caldi, guarnendoli con una lieve spolverata di pepe nero e qualche fogliolina di prezzemolo.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.