Pasta al tonno

Cosa c’è di più buono e veloce di una pasta al tonno? Di sicuro anche a voi sarà capitato di rientrare a casa dopo una giornata di lavoro e non avere voglia di cucinare! Ecco la soluzione: la pasta al tonno! Ne esistono moltissime ricette e varianti ma io naturalmente vi propongo la mia, con tonno in scatola e pomodoro…L’unica accortezza è per l’uso del peperoncino, se a tavola ci sono bambini eliminatelo o limitatene l’uso.

Pasta al tonno d

Pasta al tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 scatoletta di tonno al naturale sgocciolato
  • 400 ml di salsa di pomodoro
  • 10 pomodorini ciliegino
  • 320 gr di pasta secca, scegliete voi il formato che preferite
  • 1 spicchio d’aglio, lasciato intero
  • 1 peperoncino(facoltativo)
  • olio evo q.b.
  • 1 pizzico di origano

In un tegame, fate rosolare lo spicchio d’aglio lasciato intero, l’origano e l’ olio. Aggiungete il peperoncino tagliato grossolanamente e la salsa di pomodoro, salate e lasciate cucinare.

Personalmente, preferisco utilizzare il tonno al naturale anzichè quello sott’olio ma voi scegliete quello che preferite.

Verso fine cottura, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e privati dei semi e il tonno in scatola precedentemente sgocciolato, lasciate cucinare poco e poi spegnete il fuoco.

Portate a ebollizione l’acqua per la pasta, salatela e cucinate il formato di pasta che avete scelto lasciandola leggermente al dente.

Prima di scolarla del tutto tenete una piccola quantità di acqua di cottura, che vi servirà se dovesse rimanere troppo asciutta.

Scolate la pasta e fatela saltare nel sugo di tonno fino a completa cottura, basteranno un paio di minuti. Servitela calda e se preferite aggiungete del prezzemolo tritato.

Come sempre vi ricordo che il peperoncino in cottura aumenta la sua piccantezza quindi se non amate il sapore troppo forte usatene meno o toglietelo del tutto.

Buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.