In questi giorni fa davvero freddo e allora niente di meglio di una calda e gustosa zuppa di farro con piselli e salsiccia! In poco più di mezz’ora e con poca fatica potete servire un buonissimo piatto unico in tavola.

Nella preparazione della pasta con pomodorini confit ho utilizzato l’olio extravergine di oliva biologico DOP Umbria Terre Rosse dell’azienda agraria Hispellum di Spello. Un olio molto profumato che proviene da olive sane raccolte a mano e molite entro le sei ore dalla raccolta. L’estrazione viene effettuato a freddo.

zuppa di farro con piselli e salsiccia
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti da 1 cm per lato circa.

  2. Lavate e asciugate il rametto di rosmarino e tritate gli aghi in modo piuttosto fine.

  3. Sbucciate e tritate lo scalogno.

  4. Preparate un litro di brodo caldo come da vostra abitudine, di dado oppure di verdure fresche.

  5. Versate un filo di olio extravergine d’oliva in una casseruola e soffriggete il rosmarino, lo scalogno e la salsiccia sbriciolata per 5 minuti a fiamma medio-bassa.

  6. Aggiungete il farro, la polpa di pomodoro, i cubetti di patata e il brodo caldo. Portate la zuppa a bollore e lasciatela sobbollire per 20 minuti a fiamma bassa.

  7. A questo punto aggiungete i piselli e continuate la cottura per altri cinque minuti.

  8. Assaggiate la zuppa di farro con piselli e salsiccia e aggiustatela eventualmente di sale e pepe.

  9. Servite la zuppa di farro con piselli e salsiccia con un filo di olio extravergine a crudo e con un cucchiaino di formaggio pecorino grattugiato.

  10. Se vi piacciono le zuppe date anche un’occhiata alla mia piccola raccolta di zuppe e minestre, ne troverete per tutti i gusti!

  11. Buon appetito! Eet smakelijk!

Note

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *