Le festività di fine anno sono molto vicine ormai e allora bisogna incominciare a pensare a ricette sfiziose! Chi mi segue sa che amo le ricette salutari e semplici e anche il delizioso antipasto che vi offro oggi lo è: salmone affumicato con cavolfiore grigliato, pinoli e rucola, un’insieme di sapori irresistibili! Potete cuocere il cavolfiore anche un giorno prima, per poi grigliarlo all’ultimo momento.

Nella preparazione del salmone affumicato con cavolfiore grigliato ho usato i pinoli di Life srl, azienda leader sul mercato della frutta secca. Potete acquistare i loro ottimi prodotti nei migliori supermercati oppure nello shop online.

salmone affumicato con cavolfiore grigliato pinoli rucola capperi antipasta natale
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 2 ore circa di raffreddamento dopo una cottura di 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Portate a bollore un grande pentolone d’acqua.

  2. Eliminate le foglie del cavolfiore e lavatelo. Immergete il cavolfiore nell’acqua bollente e portate l’acqua nuovamente a bollore. Quando l’acqua bolle, spegnete la fiamma e coprite la pentola con il coperchio.

  3. Lasciate il cavolfiore nella pentola fino a quando l’acqua non si sarà raffreddata.

  4. Nel frattempo lavate e asciugate la rucola.

  5. Versate i pinoli in un padellino antiaderente e tostateli per qualche minuto. Devono assumere un colore dorato. State attenti a non bruciarli, appena pronti dovete toglierli dalla padella, per fermare la tostatura.

  6. Sgocciolate il cavolfiore e tagliatelo a fette dello spessore di un centimetro circa. Spennellate le fette con poco olio extravergine d’oliva.

  7. Scaldate una bistecchiera e il cavolfiore per due minuti per lato a fiamma vivace.

  8. Disponete le fette di cavolfiore in quattro piatti e copritele con il salmone affumicato, una manciata di rucola, qualche cappero e i pinoli tostati. Infine condite con un filo di olio extravergine d’oliva e qualche goccia di aceto balsamico.

  9. Potete servire il salmone affumicato con cavolfiore grigliato come antipasto sfizioso e leggero in un pranzo di festa, ma anche come secondo oppure come piatto unico aumentando le dosi di salmone e di cavolfiore.

  10. Buon appetito! Eet smakelijk!

Note

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *