sodabread alle noci

Sapete quanto è facile fare il sodabread in casa? Ci vuole davvero poco, sia per i tempi di preparazione, sia per la cottura! E’ un pane senza lievito e al posto del lievito viene usato il bicarbonato di sodio. Oggi l’ho voluto preparare con la farina bianca e ho aggiunto una manciata di noci, preparato così è ottimo con il formaggio oppure spalmato di un velo di burro e marmellata.

Le noci che ho usato in questa ricetta, provengono da un’azienda italiana leader nel campo della frutta secca e disidratata, la Life s.r.l., potete acquistare i prodotti direttamente nel loro shop online!

Ingredienti per il sodabread alle noci:

  • 400 gr.di farina bianca
  • 6 gr.di sale
  • 4 gr.di bicarbonato di sodio
  • 260ml. di latte intero
  • 50 gr. di noci sgusciati

Preriscaldate il forno (statico) a 200°C.

Mescolate la farina con il sale e il bicarbonato. Aggiungete il latte e lavorate l’impasto il meno possibile. Aggiungete anche i gherigli di noci.

Spolverato il vostro piano di lavoro con un po’ di farina. Trasferite l’impasto per il sodabread sul piano di lavoro e formate una palla. Rotolate la palla nella farina e appiattitela leggermente.

Incidete il sodabread alle noci in profondità a forma di croce e infornatelo per 20/30 minuti, fino a quando sarà cotto e dorato.

Potete verificare la cottura del sodabread alle noci in questo modo: giratelo sottosopra e date un colpetto sul fondo: se il suono è vuoto, allora il pane è pronto!

Fate raffreddare il sodabread alle noci su una griglia prima di affettarlo. E’ ottimo con il formaggio, oppure spalmato con un velo di burro e marmellata.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

10 Comments on Sodabread alle noci | Pane senza lievito

  1. Buongiorno, la prova con la farina integrale é stato un successo!!! Grazie per la ricetta è un’ottima idea, buona e rapida!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *