Plumcake al cocco

Niente di più buono di un dolce fatto in casa e la preparazione di questo profumato plumcake al cocco e arancia richiede soltanto dieci minuti! Che cosa aspettate? Diamoci da fare!

La farina di cocco che ho usato in questa ricetta, proviene da un’azienda italiana leader nel campo della frutta secca e disidratata, la Life s.r.l., potete acquistare i prodotti direttamente nel loro shop online!

Ingredienti per un plumcake al cocco e arancia:

  • 100 gr. di cocco grattugiato LIFE
  • 100 gr. di farina 00
  • 2 uova
  • 150 gr. di zucchero di canna
  • 1 arancia non trattata
  • 80 ml. di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preriscaldate il forno (statico) a 180°C.

Lavate l’arancia e grattugiate la buccia di mezza arancia, facendo attenzione di togliere solo la parte arancione, perché quella bianca è molto amara. Spremete il succo di mezza arancia.

Ungete e infarinate uno stampo da plumcake. Se usate uno stampo in silicone, come faccio io di solito, allora non c’è bisogno di infarinarlo.

Sbattete le uova con lo zucchero fino a quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso e raddoppiato di volume. Ci vorranno 5 minuti circa se usate uno sbattitore elettrico alla massima velocità. Aggiungete la farina 00, il cocco grattugiato, la scorza e il succo d’arancia e l’olio di semi. Infine incorporate il lievito.

Versate l’impasto nello stampo da plumcake e infornate per 45-50 minuti circa e comunque fino a quando il vostro plumcake al cocco e arancia sarà cotto e dorato.

Controllate la cottura del dolce infilzando uno stecchino di legno nel plumcake: se esce pulito, il plumcake al cocco è pronto! Lasciate raffreddare il plumcake fuori dal forno prima di sformarlo.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

4 Comments on Plumcake al cocco e arancia

    • Ciao Paola, ho usato uno stampo da plumcake della misura di circa 30×11 cm. Fammi sapere, buon weekend! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *