pasta con sgombro affumicatoPasta con sgombro affumicato

In questo venerdì di quaresima ho voluto preparare un primo semplice, ma molto gustoso: la pasta con sgombro affumicato, olive e limone, dal sapore fresco e saporito allo stesso tempo. Amo moltissimo il pesce affumicato e in particolare lo sgombro, che mi ricorda tantissimo l’Olanda dove viene venduto il pesce affumicato intero. La pasta con sgombro affumicato è buonissima anche fredda, una bella idea perciò per le prossime scampagnate!

sgombri

Ingredienti per la pasta con sgombro affumicato, olive e limone per 4 persone:

  • 350 gr. di pasta corta
  • 100 gr. di sgombro affumicato
  • 15 olive nere
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone non trattato
  • 2 rametti di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Iniziamo dalla preparazione del condimento:

Sbucciate e tagliate lo spicchio d’aglio a metà. Sminuzzate lo sgombro affumicato e state attenti a rimuovere eventuali lische presenti. Lavate e grattugiate la buccia di metà limone. Spremete mezzo limone. Lavate e tritate il prezzemolo e tagliate le olive ad anelli.

Scaldate un filo d’olio in una capiente padella e rosolate l’aglio e la buccia grattugiata di limone per un paio di minuti, dopodiché aggiungete lo sgombro affumicato, l’olive e il succo di limone. Continuate la cottura per altri due minuti. Assaggiate il condimento e aggiustatelo di sale e pepe.

Nel frattempo bollite la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta quando è ancora al dente e trasferitela nella padella con l’intingolo insieme al prezzemolo tritato.

Saltate la pasta con sgombro affumicato per qualche istante nel condimento.

Distribuite la gustosissima pasta con sgombro affumicato, olive e limone nei piatti e conditela a piacere con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

La pasta con sgombro affumicato può essere servita anche come pasta fredda in un picnic, è un’ insalata di pasta molto fresca e saporita allo stesso tempo, perfetta per le prime scampagnate!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

10 Commenti su Pasta con sgombro affumicato, olive e limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.