pasta con crema di pomodoriPasta con crema di pomodori secchi

Oggi ho preparato un primo veloce e molto gustoso: la pasta con crema di pomodori secchi! Bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto: dei buonissimi pomodori secchi e un cremoso formaggio fresco sono gli ingredienti principali di questo condimento molto saporito. Potete usare un formaggio di latte vaccino per un sapore più delicato oppure un formaggio caprino se vi piace un gusto più deciso.

I buonissimi pomodori secchi che ho usato in questa ricetta, provengono da un’azienda italiana leader nel campo della frutta secca e disidratata, la Life s.r.l., potete acquistarli direttamente nel loro shop online!

Ingredienti per una gustosa pasta con crema di pomodori secchi per 4 persone:

  • 350 gr. di pasta corta
  • 100 gr. di pomodori secchi Life, pronti per l’uso
  • 100 gr. di formaggio fresco di mucca oppure caprino
  • 1/2 cucchiaino di origano
  • 1 scalogno
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • formaggio grattugiato da servire a parte q.b.

Tagliate i pomodori secchi a pezzi più piccoli. I pomodori secchi Life nel sacchetto salvafreschezza che ho usato io, sono molto morbidi e pronti per l’uso. Sbucciate e tritate lo scalogno.

Rosolate lo scalogno per un paio di minuti in un filo d’olio, dopodiché aggiungete i pomodori secchi e l’origano. Soffriggete per due minuti.

Frullate il condimento con un mixer a immersione.

Nel frattempo bollite la pasta in abbondante acqua salata.

Aggiungete il formaggio fresco e un mestolo di acqua di cottura della pasta alla crema di pomodori secchi e scaldate la salsa per un paio di minuti a fiamma bassa. Assaggiate la crema e aggiustatela di sale e pepe.

Scolate la pasta quando è ancora al dente e conditela con la crema di pomodori secchi e formaggio fresco.

Distribuite la pasta con crema di pomodori secchi nei piatti e servitela a piacere con del formaggio grattugiato.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

6 Comments on Pasta con crema di pomodori secchi

  1. IN QUESTO periodo adoro la pasta come non mai…però la devo mangiare semplice e leggera…questa ricetta mi piace molto!!! mi fa venire proprio voglia!! la devo provare!!!!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *