Quanto è buona la pasta con il ragù? Credo che sia un tipo di condimento che piace a tutti e che evochi spesso dolci ricordi, di infanzia e di pranzi in famiglia! Oggi ho preparato una gustosa pasta con ragù di salsiccia al profumo di timo, preparata con pochi ingredienti semplici e genuini!

Potete usare questo ragù anche come condimento per le lasagne, in questo caso vi consiglio di raddoppiare le dosi.

pasta con ragù di salsiccia pomodoro salamella timo salsa
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45-60 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. Sbucciate la cipolla e sminuzzatela.

  2. Scaldate un filo d’olio in una casseruola e soffriggete la cipolla tritata per 5 minuti a fiamma dolce insieme al peperoncino piccante intero.

  3. Alzate la fiamma e aggiungete la salsiccia sbriciolata. Cuocete la salsiccia per 5 minuti circa, e comunque fino a quando sarà cotta.

  4. Versate la polpa di pomodoro nella casseruola e aggiungete il timo essiccato. Abbassate la fiamma al minimo e coprite la casseruola.

  5. Mettete lo spargifiamma sotto la pentola e lasciate sobbollire il ragù con salsiccia per 45-60 minuti a fiamma bassissima. Controllate e mescolate ogni tanto e aggiungete al bisogno poca acqua calda.

  6. A fine cottura assaggiate la salsa e aggiustate di sale e pepe. Non salate a inizio cottura, perché la salsiccia è di solito già molto saporita di suo e durante la cottura il suo sapore s’intensifica ancora di più.

  7. Bollite la pasta in abbondante acqua salata e scolatela quando è ancora leggermente al dente. Conditela con il profumatissimo condimento.

  8. Servite la gustosa pasta con ragù di salsiccia immediatamente, accompagnandola a piacere con del formaggio grattugiato a parte. Io preferisco sempre il pecorino grattugiato, per il suo sapore forte e deciso!

  9. Buon appetito! Eet smakelijk!

Note

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.