Oggi è il 29 di febbraio e non potevo non pubblicare una ricetta in questo giorno così particolare e allora ecco a voi una ricetta speciale, ma molto semplice da preparare: una gustosa pasta ai porri, zafferano e taleggio! Un primo molto solare che ci aiuta a illuminare questa giornata grigia e piovosa!

Pasta ai porriPasta ai porri, zafferano e taleggio

Ingredienti per la pasta ai porri e zafferano per 4 persone:

  • 350 gr. di pasta corta
  • un porro del peso di 400 grammi circa
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 100 ml. di panna da cucina
  • 100 gr. di taleggio
  • una bustina di zafferano
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Eliminate la foglia esterna e la parte verde scura del porro. Lavatelo e tagliatelo a rondelle.

Versate un filo d’olio in una padella e stufate le rondelle di porro per una decina di minuti a fiamma dolce. A metà cottura aggiungete un paio di cucchiai d’acqua, un pizzico di sale e abbondante pepe nero macinato fresco.

Togliete la crosta al taleggio e tagliatelo a pezzetti.

Aggiungete i pezzetti di taleggio, la panna da cucina e la bustina di zafferano ai porri stufati. Scaldate il condimento a fiamma bassa fino a quando il formaggio non si sarà sciolto completamente. A questo punto potete lasciare la salsa così com’è, oppure per un risultato più cremoso potete frullarla con un mixer a immersione.

Bollite la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta quando è ancora leggermente al dente e trasferitela nella padella con la salsa ai porri. Mescolate bene e scaldate la pasta per un minuto insieme al condimento.

Distribuite la pasta ai porri, zafferano e taleggio nei piatti e aggiungete a piacere un’altra spolverata di pepe ed eventualmente un cucchiaino di formaggio grattugiato.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Pasta ai porri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *