panini alle noci

Se credete che fare il pane in casa è una cosa complicata, allora dovete proprio ricredervi! Scoprite insieme a me quanto è facile e soddisfacente preparare questi gustosi panini alle noci e semi di zucca, sicuramente comprerete sempre meno spesso il pane del supermercato!

Per la realizzazione di questa ricetta ho usato i semi di zucca decorticati crudi della nuova linea LIFESTYLE di Life srl, dedicata al benessere quotidiano e preparata in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi e ho usato anche delle ottime noci sgusciate, sempre dell’azienda Life srl.

Ingredienti per i panini alle noci e semi di zucca:

  • 500 gr. di farina bigia o farina di tipo 2 (farina semi-integrale)
  • 350 ml. di acqua leggermente tiepida
  • 2 cucchiai di olio di noci oppure di olio d’oliva
  • 1 bustina di lievito secco da 7 gr.
  • 12 gr. di sale fino
  • 50 gr. di noci sgusciati Life 
  • 50 gr. di semi di zucca decorticati crudi Life linea Lifestyle

Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta elastica. Aggiungete altra farina al bisogno.

Formate una palla con l’impasto e lasciatela lievitare, coperta, per un’ora in un luogo riparato, per esempio nel forno spento.

Dopo la prima lievitazione formate dei panini con l’impasto e li distribuite su una placca da forno ricoperta di carta forno. Coprite i panini alle noci con un panno umido e fateli lievitare per altri 30 minuti.

Preriscaldate il forno per una decina di minuti a 220°C (ventilato).

Infornate i panini alle noci per 15 minuti a 220°C, dopodiché riducete la temperatura a 200°C e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Se preferite fare una pagnotta unica con l’impasto, allora i tempi di cottura saranno diversi: 15 minuti a 220°C e altri 40 minuti a 190°C. (ventilato)

I panini alle noci sono un tipo di pane piuttosto compatto, ma se li conservate all’interno di un sacchetto di plastica, rimangono morbidi per parecchi giorni. Sono ottimi se vengono tagliati a fettine sottile e serviti insieme a dei formaggi freschi oppure semi-stagionati, come per esempio il gorgonzola.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Panini alle noci vertPanini alle noci e semi di zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *