Orzotto al radicchioOggi ho preparato un gustoso orzotto al radicchio, dove l’amaro del radicchio contrasta a meraviglia con la dolce cremosità del gorgonzola e la croccantezza delle noci pecan! Per comodità uso spesso l’orzo precotto, perché cuoce in soltanto 12 minuti e secondo me è una valida alternativa all’orzo perlato. Se volete usare quello perlato potete farlo naturalmente, ma aggiungete il radicchio soltanto 6 minuti prima della fine della cottura.

Le noci pecan che ho usato in questa ricetta provengono da un’azienda italiana leader nel campo della frutta secca e disidratata, Euro Company, date anche voi un’occhiata al loro fornitissimo negozio on line: http://www.fruttaebacche.it

Ingredienti per un gustosissimo orzotto al radicchio e gorgonzola per 4 persone:

  • 400 gr. di orzo precotto
  • uno scalogno
  • 100 gr. di radicchio rosso di Treviso
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • una noce di burro
  • brodo vegetale q.b.
  • 100 gr. di gorgonzola
  • 30 gr. di noci pecan + qualcuna per decorare i piatti
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fesco q.b.

Sbucciate e tritate lo scalogno. Lavate e tagliate il radicchio a strisce. Tritate le noci pecan in modo grossolano.

Rosolate lo scalogno tritato per qualche minuto in una noce di burro. Aggiungete l’orzo e tostatelo brevemente. Sfumate con il vino bianco e aggiungete qualche mestolo di brodo. Cuocete l’orzotto per 6 minuti aggiungendo al bisogno altro brodo caldo. Trascorsi i 6 minuti aggiungete il radicchio tagliato a strisce e continuate la cottura per altri 6 minuti.

Quando il vostro orzotto al radicchio è cotto aggiungete il gorgonzola e lo fate sciogliere nell’orzotto. Assaggiate il vostro gustosissimo orzotto al radicchio e gorgonzola e aggiustatelo di sale e di pepe. Mescolate bene e lasciate riposare l’orzotto per un paio di minuti. Infine aggiungete le noci pecan tritate.

Distribuite l’ orzotto al radicchio nei piatti e decorate con qualche noce pecan intera.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

16 Comments on Orzotto al radicchio e gorgonzola

  1. Un piatto veramente spettacolare la fusione del radicchio un pò amaro con la dolcezza delle noci pecan e la cremosità del gorgonzola…insomma non vedo l’ora di prepararlo!!! Brava Hanneke!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *