Le orecchiette con salsiccia e broccoli sono un primo gustosissimo a cui sarà difficile resistere! Tanta verdura invernale, della gustosa salsiccia e un buon pecorino non troppo stagionato: ecco gli ingredienti che trasformano una semplice pasta in un primo ricco di sapori e colori!

Nella preparazione delle orecchiette con salsiccia e broccoli ho utilizzato l’olio extravergine di oliva biologico DOP Umbria Terre Rosse dell’azienda agraria Hispellum di Spello. Un olio molto profumato che proviene da olive sane raccolte a mano e molite entro le sei ore dalla raccolta. L’estrazione viene effettuato a freddo.

orecchiette con salsiccia
Ingredienti per le orecchiette con salsiccia e broccoli per 4 persone:

  • 500 gr. di orecchiette fresche oppure un altro tipo di pasta fresca di grano duro
  • 200 gr. di salsiccia
  • 300 gr. di broccoli
  • 1 peperoncino piccante (facoltativo)
  • olio extravergine di oliva biologico Terre Rosse q.b.
  • 80 gr. di formaggio pecorino fresco
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Togliete la pelle alla salsiccia e riducetela a tocchetti. Lavate i broccoli e divideteli in cimette non tanto grandi ed eliminate il grosso tronco centrale.

Grattugiate il pecorino con una grattugia a fori grandi.

Scaldate un filo d’olio in una capiente padella e rosolate la salsiccia per cinque minuti circa, insieme al peperoncino piccante.

Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata insieme ai broccoli. Scolate la pasta quando è ancora leggermente al dente e trasferitela nella padella con la salsiccia.

Aggiungete il formaggio grattugiato alle orecchiette con salsiccia e broccoli e scaldate la pasta per un minuto a fiamma vivace.

Servite le orecchiette con salsiccia e broccoli a piacere con altro formaggio grattugiato e aggiungete eventualmente una spolverata di pepe nero macinato fresco.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *