I muffin alle pere madernassa e noci sono dei deliziosi dolcetti senza glutine e senza grassi, pronti in mezz’ora e perfetti per una prima colazione o merenda sana e golosa!

Per la preparazione dei muffin alle pere madernassa e noci ho usato le noci del progetto “Le Noci per la Ricerca”. Questo progetto nasce dal rapporto ormai consolidato tra LIFE e Fondazione Umberto Veronesi, per supportare in modo sempre più deciso la ricerca scientifica, in particolar modo la ricerca nel campo della Nutrigenomica, la scienza che studia il rapporto tra gli alimenti e il nostro DNA.

Acquistare “Le Noci per la Ricerca” significa contribuire con LIFE e Fondazione Umberto Veronesi a diffondere una maggiore attenzione verso un’alimentazione più sana come mezzo di prevenzione primaria, significa inoltre promuovere il progresso della ricerca scientifica attraverso il sostegno a giovani medici e ricercatori nei Centri di Eccellenza di tutta italia.

Le pere che ho usato sono le Madernassa, una varietà di pera originaria di una zona specifica del Piemonte, il Roero. Cotta e delicatamente insaporita da chiodi di garofano, è ideale per merenda o a fine pasto. Potete acquistare sia le pere Madernassa che le Noci per la ricerca nello shop online di Life Srl.

Muffin alle pere e noci

Ingredienti per 12 muffin alle pere madernassa e noci:

Inoltre:

  • uno stampo da 12 muffin
  • 12 pirottini di carta

Sbucciate le pere madernasse cotte, togliete il torsolo e tagliate le pere a pezzetti piuttosto piccoli.

Tenete 12 gherigli di noce da parte per decorare i muffin. Le noci restanti vanno spezzettati in modo grossolano con le mani.

Preriscaldate il forno (statico) a 180°C.

Sbattete le uova con lo yogurt, il latte e lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le pere e le noci a pezzetti e incorporatele all’impasto.

Mettete la farina di mais, la farina di riso, il lievito, la cannella e un pizzico di sale in una ciotola e mescolate bene. Aggiungete questo mix all’impasto preparato precedentemente, facendo attenzione di incorporarlo con cura.

Mettete i pirottini di carta nello stampo per muffin e riempiteli con l’impasto. Decorate ogni muffin con le pere con un gheriglio di noce.

Infornate i dolcetti per 15-20 minuti circa e comunque fino a quando i muffin alle pere madernassa e noci saranno dorati e cotti. Fate la prova stecchino: i muffin sono pronti quando lo stecchino uscirà pulito!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *