Ormai si fa sentire l’autunno, le temperature sono scese e al mattino le montagne nel mio paese sono velate da una leggera nebbiolina. Ecco allora che ho pensato di preparare una calda e nutriente minestra di farro pomodoro e patate per scaldarmi un po’! Di solito la preparo in anticipo, perché dopo qualche ora o un giorno di “riposo” è ancora più buona e densa!

Ho usato degli aromi freschi che ho nel mio giardino, ma naturalmente potete anche usare il timo e il rosmarino essiccato.

Minestra di farro pomodoro patate zuppa
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. Sbucciate gli scalogni e tagliateli ad anelli. Lavate e tritate gli aromi. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti.

  2. Scaldate un filo d’olio in una casseruola e rosolate la pancetta a cubetti insieme agli scalogni e agli aromi per cinque minuti circa a fuoco medio.

  3. Aggiungete il farro perlato e tostatelo per un paio di minuti nel soffritto, dopodiché aggiungete l’acqua bollente, il dado, le patate e la lattina di concentrato di pomodoro Supercirio.

  4. Mescolate bene e portate la minestra di farro pomodoro e patate a bollore. Coprite la casseruola, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 40 minuti circa. Mescolate ogni tanto e controllate se c’è bisogno di aggiungere altra acqua.

  5. A cottura ultimata assaggiate la minestra e l’aggiustate di sale e pepe nero macinato fresco.

  6. Distribuite la minestra di farro pomodoro e patate nelle fondine e condite con un filo di olio extravergine d’oliva. Potete aggiungere eventualmente un cucchiaino di formaggio pecorino grattugiato.

  7. Buon appetito! Eet smakelijk!

Note

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.