linguine con le cozze

Amo tantissimo le cozze e oggi ho preparato una variante della mia solita pasta con le cozze: ho aggiunto dei fagioli borlotti! Il risultato è un primo molto gustoso e nutriente e se usate due chili di cozze invece di un chilo, potete servire, con poco impegno, un pranzo completo e non eccessivamente costoso in tavola!

Ingredienti per le linguine con le cozze e fagioli borlotti per 4 persone:

  • 400 gr. di linguine
  • 1 kg. di cozze
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 piccolo peperoncino piccante
  • 2 spicchi d’aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 200 gr. di fagioli borlotti lessati
  • 15 pomodorini datterini
  • 2 rametti di prezzemolo
  • sale grosso q.b.

Sbucciate gli spicchi di aglio e tagliateli a metà. Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo. Lavate i pomodorini e divideteli in quattro.

Togliete la barbetta alle cozze ed eliminate quelle rotte o aperte. Pulite le cozze, se necessario, una alla volta con una paglietta di metallo e sciacquatele sotto il getto dell’acqua corrente. Spesso le pescherie offrono un servizio di pulitura delle cozze e a quel punto basta sciacquarle a casa, sicuramente è molto comodo e si risparmia davvero tanto tempo. L’importante è consumarle in giornata dopo averle fatto pulire in pescheria.

Rosolate uno spicchio d’aglio per un paio di minuti in un filo d’olio, a fiamma bassa e in una capiente padella, dopodiché aggiungete i pomodorini a pezzetti e continuate la cottura del condimento per altri 2-3 minuti a fiamma vivace. Aggiungete i fagioli borlotti e scaldateli brevemente insieme ai pomodorini. Spegnete la fiamma e coprite la padella.

Soffriggete l’altro spicchio d’aglio e il peperoncino per due minuti in un filo d’olio in un grosso pentolone a fiamma media. Aggiungete le cozze e il mezzo bicchiere di vino, alzate la fiamma, coprite la pentola e continuate la cottura fino a quando si saranno aperte tutte le cozze. Scuotete la pentola in modo che le cozze si cuociono in modo uniforme.

Nel frattempo bollite le linguine in abbondante acqua salata. Scolate la pasta quando è ancora al dente e trasferitela nella padella con il condimento ai pomodorini e fagioli. Aggiungete il prezzemolo tritato e un mestolo di acqua delle cozze e saltate le linguine con le cozze velocemente a fiamma alta.

Distribuite le linguine con le cozze e fagioli borlotti nei piatti e ponete sopra ogni piatto un cucchiaio di cozze. Servite il resto delle cozze in una ciotola a parte.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *