insalata belga grigliata

Un contorno semplicissimo ma molto ricco di gusto: insalata belga grigliata con semi di girasole. L’amaro dell’insalata belga viene attenuato dalla cottura sulla piastra e dal buonissimo condimento: croccanti semi di girasole, olio extravergine d’oliva e aceto balsamico di Modena, che deve essere di buona qualità!

Questi buonissimi semi di girasole provengono da un’azienda italiana leader nel campo della frutta secca e disidratata, Euro Company, date anche voi un’occhiata al loro fornitissimo negozio on line: http://www.fruttaebacche.it

Ingredienti per l’insalata belga grigliata con semi di girasole per 4 persone:

  • 3 cespi di insalata belga
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • aceto balsamico di Modena
  • 2 cucchiai di semi di girasole

Lavate i cespi di indivia belga e tagliateli in quattro per il senso della lunghezza.

Scaldate una piastra e grigliate l’indivia su tutti i lati fino a quando si saranno formato le caratteristiche strisce della grigliatura, ci vorranno circa 3 minuti per lato.

Tostate i semi di girasole per alcuni minuti in una padella antiaderente, ma state attenti a non farli bruciare!

Distribuite l’ insalata belga grigliata nei piatti e conditela con un buon olio extravergine d’oliva, aceto balsamico di Modena, un pizzico di sale, una bella spolverata di pepe nero macinato fresco e i semi di girasole tostati.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *