Strudel al salmoneUn secondo molto gustoso e molto scenografico: lo strudel al salmone e porri. Un piatto ricco di verdure e salmone affumicato, che può essere servito come secondo completo oppure come antipasto in una cena un po’ speciale!

Ingredienti per uno strudel al salmone, patate e porri:

  • un rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 100 gr. di salmone affumicato
  • 350 gr. di patate
  • 600 gr. di porri
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • un uovo
  • 2 cucchiai di semi di sesamo

Mettete le patate, con la buccia, in una pentola e copritele con acqua fredda. Portate l’acqua a bollore e continuate la cottura per 20 minuti. Scolate le patate e togliete la buccia. Fatele raffreddare leggermente e tagliate le patate a tocchetti.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Pulite i porri e lavateli molto bene, in modo di eliminare i residui di terra. Tagliate i porri a metà per il senso della lunghezza e poi a mezze rondelle. Scaldate un filo d’olio in una padella e rosolate i porri per una decina di minuti a fuoco medio alto, in modo da far perdere l’acqua di vegetazione. Pepate e salate.

Stendete un rotolo di pasta foglia fresca su un piano di lavoro e bucherellate la parte centrale con i rebbi di una forchetta. Distribuite la metà delle patate e i porri sulla parte bucherellata. Mettete le fettine di salmone affumicato sulle verdure. Coprite con le verdure restanti e chiudete la sfoglia premendo bene le estremità.

Sbattete l’uovo e spennellate la superficie dello strudel con salmone e porri. Coprite lo strudel subito con i semi di sesamo.

Infornate lo strudel per 25-30 minuti circa, fino a quando la superficie avrà assunto un bel colore dorato.

Potete servire lo strudel con salmone e porri come gustoso antipasto oppure come secondo piatto.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

4 Comments on Strudel al salmone, patate e porri

  1. Hanneke, l’ho provata questa sera questo meraviglioso strudel!!!
    Incredibile, buonissimo, delicato e saporito!!!
    Da rifare sicuramente…..Grazie 🙂
    Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *