focaccia con lievito madre essiccatoFocaccia con lievito madre essiccato

Oggi ho provato per la prima volta a fare la focaccia con lievito madre essiccato e devo dire che mi è piaciuta tantissimo! Il lievito madre essiccato contiene anche una piccola parte di lievito di birra, ma non puzza come il lievito di birra. La focaccia viene morbida e si mantiene soffice fino al giorno dopo. Riuscirete a resistere a non mangiarla tutta subito?

Ingredienti per una morbida focaccia con lievito madre essiccato:

  • 500 gr. di farina 00
  • 35 gr. di lievito madre secco
  • 15 gr. di sale fino
  • 10 gr. di zucchero
  • 50 ml. di olio extravergine d’oliva
  • 250 ml. di acqua leggermente tiepida
  • 1 rametto di rosmarino

Mescolate la farina con il sale e lo zucchero, dopodiché aggiungete il lievito madre, l’acqua e l’olio extravergine d’oliva e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Io ho usato il mio robot da cucina e ho impastato per 5 minuti circa, ma naturalmente potete anche impastare a mano.

Formate una palla con l’impasto e mettetela in una capiente ciotola. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e ponetela a lievitare in un luogo caldo e riparato per almeno un paio d’ore.

Preriscaldate il forno a 220°C. (ventilato)

Ungete una teglia da forno con un filo d’olio, la mia è rotonda e ha un diametro di 32 cm. Stendete la pasta lievitata nella teglia stendendola con le mani e cercando di non tirarla, ma di schiacciarla e formate tanti buchi con le dita. Cospargete la focaccia con un po’ di sale e con gli aghi di rosmarino. Infine la irrorate con olio d’oliva.

Infornate la focaccia per 10 minuti nel forno caldo, fino a quando sarà cotta e dorata!

La focaccia con lievito madre essiccato è ottima appena uscita dal forno, ma si mantiene morbida anche fino al giorno dopo.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

2 Comments on Focaccia con lievito madre essiccato

  1. Cercavo proprio una ricetta semplice per fare una focaccia… però qui bisognerebbe usare il lievito madre essiccato: se invece volessi usare quello “fresco” cosa cambia? Quanto ce ne vuole? Grazie in anticipo!

    Mik

    • Ciao Mik, se intendi con lievito fresco il lievito di birra, allora ti consiglio di usare un cubetto di lievito da 25 grammi. Purtroppo non ho ancora esperienza con il lievito madre fresco, ma ho intenzione di prepararlo dopo le vacanze estive! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *