Asparagi con uova e prosciuttoAsparagi con uova e prosciuttoUn piatto olandese tipico della primavera: gli asparagi al prosciutto e uova, cosparsi di burro fuso. Un secondo da leccarsi i baffi! Non certamente dietetico, ma d’altra parte non si mangia tutti i giorni! Con le bucce potete inoltre preparare una ricetta riciclo: la vellutata di asparagi bianchi!

Ingredienti per gli asparagi al prosciutto e uova:

  • 500 gr. di asparagi bianchi
  • 150 gr. di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • 50 gr. di burro

Ponete gli asparagi per 30 minuti in acqua fredda.

Tagliate 1 cm. di ogni asparago. Sbucciate gli asparagi fino a due centimetri sotto la punta e lavateli. Tenete le bucce e i fondi degli asparagi, possono servire per fare la vellutata di asparagi bianchi!

Bollite le uova per 8 minuti. Raffreddatele sotto il getto dell’acqua fredda e sbucciatele. Tritate le uova sode. Tritate il prosciutto cotto in modo grossolano.

Portate l’acqua a bollore e salate. Se avete una pentola per cuocere gli asparagi, usate quella, in modo da tenere le punte fuori dall’acqua. Adagiate gli asparagi nella pentola e bolliteli per 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate gli asparagi per altri 5-10 nell’acqua calda, a pentola coperta. Il tempo di cottura dipende dalla grossezza degli asparagi. Per verificare la cottura infilate la lama di un coltello affilato, se entra con facilità, gli asparagi sono cotti. Scolate gli asparagi e teneteli al caldo.

Scaldate il burro, ma attenzione a non farlo bruciare!

Adagiate gli asparagi cotti e ancora caldi su un piatto da portata. Cospargeteli con il prosciutto e le uova tritati. Versate il burro fuso sugli asparagi.

Servite gli asparagi al prosciutto e uova come antipasto nei giorni di festa oppure come secondo piatto, accompagnato da patate lessate.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *