Roast beef al sale e agli aromiIl secondo ideale nella bella stagione: il roast beef al sale. Cotto nel forno in una crosta di aromi freschi e sale, è un piatto molto gustoso, ma anche leggero, perché povero di grassi.

Ingredienti per un roast beef al sale agli aromi freschi:

  • un pezzo di roast beef di manzo legato dal macellaio dal peso di circa 1kg.
  • 2/3 kg. di sale grosso
  • 3 rametti di rosmarino
  • 5 rametti di timo
  • 5 rametti di maggiorana
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Pesate il vostro pezzo di carne. Il tempo di cottura varia in base al peso della carne. Ogni 500 gr. deve cuocere 20 minuti. Per esempio: il pezzo che ho usato io pesava 1250 gr. e il tempo di cottura era perciò 50 minuti.

Lavate e tritate gli aromi. Cospargete il vostro pezzo di roast beef con gli aromi e il pepe nero e adagiatelo su uno strato di 1 cm. di sale in una capiente pirofila da forno. Coprite con altro sale, fino a quando tutta la carne sarà ben coperta. Infornate la pirofila.

Quando è passato il tempo di cottura della carne, togliete la pirofila dal forno e lasciate riposare la carne ancora per 20 minuti prima di toglierla dal sale.

Togliete il roast beef dalla crosta di sale e rimuovete anche i restanti di sale rimasti attaccati. Lasciate raffreddare la carne completamente.

Tagliate il roast beef al sale agli aromi con una affettatrice in fettine molto sottili e servitelo per esempio insieme alle patate aromatiche al limone e una fresca insalata.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *