I muffin con gocce di cioccolato sono dei dolcetti sfiziosi e molto soffici, grazie alla presenza del latticello nell’impasto che permette di conservarli tranquillamente per qualche giorno, rimanendo sempre morbidi e leggeri. In alternativa, è possibile riprodurre il latticello in casa con 3 semplici ingredienti. Vediamo ora cos’altro occorre per realizzare i muffin con gocce di cioccolato:

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
250 g Farina
-
240 g Latticello (oppure 120 g yogurt magro + 120 g di latte intero o parzialmente scremato + 1 cucchiaino di succo di limone)
-
90 g Zucchero
-
95 g Burro fuso
-
1 Uovo
-
1 cucchiaino Bicarbonato
-
1/2 bustine Lievito in polvere per dolci
-
1 bustina Vanillina
-
1 pizzico Sale
-
50 g Gocce di cioccolato fondente
Preparazione
-
MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO (RICETTA CON LATTICELLO)
- Per il latticello fatto in casa, mescolare in una ciotola lo yogurt magro con il latte e il succo di limone, poi lasciar riposare la miscela per circa 30 minuti.
-
- Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciarlo intiepidire. In una ciotola, unire l’uovo con il latticello, il burro fuso ormai intiepidito e mescolare con una forchetta.
-
- In una ciotola a parte, setacciare la farina con il lievito e il bicarbonato, unire lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina.
Pubblicità -
- Aggiungere, poco per volta, il composto con il latticello nella ciotola con la farina e gli altri ingredienti secchi, mescolando a bassa velocità con l’aiuto delle fruste elettriche.
-
- Una volta ottenuto un impasto omogeneo, quindi senza grumi, versarlo negli appositi pirottini per la loro metà, adagiati in precedenza in uno stampo da muffin.
-
- Decorare i muffin, unendo le gocce di cioccolato fondente, poi ricoprire con un altro cucchiaino di impasto (fino a riempire i pirottini per 3/4) e aggiungere alla fine qualche altra goccia di cioccolato, a piacere.
Pubblicità -
- Cuocere i muffin in forno già caldo a 180° C per 25-30 minuti, fino a doratura. Sfornare, lasciar raffreddare i muffin con gocce di cioccolato, sformare e servire.
-
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!