Pubblicità
Pubblicità

CIAMBELLA DI PAN BRIOCHE ALLE MELE

Ciambella di pan brioche alle mele, un dolce lievitato, soffice e profumato composto da tante girelle farcite. La pasta brioche avvolge un goloso ripieno di mele tagliate a dadini, passate in padella con lo zucchero e profumate alla cannella. La farcia viene distribuita sulla pasta stesa in una sfoglia rettangolare. Poi, la sfoglia si arrotola e si taglia, ricavando delle girelle piuttosto spesse. Vengono adagiate una accanto all’altra in uno stampo imburrato e una volta cotte non occorre tagliarle ma si staccheranno perfettamente proprio come si fa, ad esempio, con il Danubio. Una brioche perfetta per la colazione, genuina e gustosa. A seguire, tutti gli ingredienti ed il procedimento che occorrono per realizzare la mia ciambella di pan brioche alle mele:

ciambella di pan brioche alle mele
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
Pubblicità

Ingredienti

Per la pasta Brioche:

  • 1Uovo
  • 25 gBurro
  • 50 gZucchero
  • 200 gFarina Manitoba
  • 50 gFarina 00 (+ q.b. per stendere l’impasto)
  • 3 gLievito di birra secco (o 10g di lievito di birra fresco)
  • 100 mlLatte (tiepido)
  • 1 bustinaVanillina
  • 1/2Scorza di limone grattugiata
  • 5 gSale
  • 1 Tuorlo + 1 cucchiaio di latte (per spennellare)
  • q.b.Zucchero a velo (per decorare)

Per il ripieno:

  • 400 gMele
  • 40 gBurro
  • 6 cucchiaiZucchero di canna
  • 80 gZucchero semolato
  • q.b.Cannella in polvere
  • Succo di un limone
Pubblicità

Preparazione

  1. ciambella di pan brioche alle mele

    Lavare, sbucciare e tagliare le mele a dadini, metterle in una ciotola e irrorarle con il succo di limone.

  2. Sciogliere il burro in una padella e aggiungere le mele a dadini, lo zucchero semolato e quello di canna. Cuocere per 10 minuti, con coperchio, mescolando di tanto in tanto e spegnere il fuoco.

  3. Aggiungere la cannella (più o meno un cucchiaino oppure a seconda dei gusti), dare un’ultima rimestata e tenere da parte, lasciando raffreddare il composto.

  4. Pubblicità
  5. Setacciare le due farine in una ciotola, aggiungere il lievito e lo zucchero, disponendo il tutto a fontana. Creare un foro e versare al centro l’uovo leggermente sbattuto e il latte tiepido.

  6. Aggiungere anche la vanillina, la scorza grattugiata di ½ limone e iniziare a lavorare il tutto con una forchetta. Incorporare, a questo punto, anche il burro morbido tagliato a pezzetti ed il sale.

  7. Lavorare il composto a mano o con una planetaria per circa 10 minuti, fino a quando si staccherà dalle pareti della ciotola. Se dovesse essere necessario, aggiungere altra farina, poca alla volta.

  8. Pubblicità
  9. Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, riporlo nella ciotola leggermente infarinata e coperta con un foglio di pellicola trasparente.

  10. Lasciar lievitare il panetto in un luogo asciutto, per almeno 2 ore, fino al raddoppio del suo volume.

  11. Trascorso questo tempo, stendere l’impasto in una sfoglia rettangolare non troppo sottile (deve essere bella spessa) e disporre al centro il ripieno alle mele, preparato in precedenza.

  12. Pubblicità
  13. Arrotolare la sfoglia formando un filoncino, facendo capitare la legatura al di sotto. Con un coltello affilato, tagliarlo in 8 pezzi formando così delle girelle.

  14. Disporre le girelle, con la farcia rivolta verso l’alto, nello stampo per ciambella di 18 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato.

  15. Coprire lo stampo con un foglio di pellicola o con un canovaccio e lasciar lievitare la ciambella brioche per almeno 30 minuti. Dopodiché, spennellare delicatamente la superficie con il tuorlo leggermente sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte.

  16. Pubblicità
  17. Cuocere il dolce in forno già caldo a 180° C per circa 35 minuti, fino a doratura. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.

  18. Servire la ciambella di pan brioche alle mele in tavola, su un vassoio da portata, cospargendo a piacere la superficie con lo zucchero a velo.

  19. ciambella di pan brioche alle mele

    Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

  20. Pubblicità
  21. *segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

    Torna alla HOME

PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.