Rivotiche abruzzesi

Le Rivotiche abruzzesi sono una sorta di crespella a base di acqua e farina, ottimo sostituto del pane, facili da preparare.

Qualcuno potrebbe dire che sono simili alla piadina di aspetto, ma sono senza strutto e non si deve impastare.

In alcune zone la padella viene unta abbondantemente con olio o in alcune zone addirittura con strutto o lardo, in altre invece vengono cotte direttamente sulla padella o la piastra, come ho fatto io, visto che sono a dieta non potevo farmi un piatto calorico o fritto no?

Prova queste altre ricette abruzzesi:

Pizza scima, focaccia abruzzese senza lievito

Polenta all’Abruzzese

Fiadoni abruzzesi

Sagne e fagioli

Ciambelline al vino

Rivotiche abruzzesi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioniper 3 rivotiche
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 3 rivotiche:

Ricetta base, come faceva nonna. Circa una porzione. In alcune zone mettono molto olio tra una cottura e l’altra..

100 g farina (a tua scelta)
150 ml acqua (potrebbe servirne di più )
1 filo olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale (Io non l’ho messo)

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta
Carta assorbente
Crepiere o padellino di circa 20 cm

Preparazione delle Rivotiche abruzzesi:

Oggi per la rubrica di ricette dietetiche ho scelto questo piatto unico, una variante gustosa light e soprattutto che riempe la pancia, per il mio pranzo del sabato! Seguendo le indicazioni della dieta non ho aggiunto nulla di più che la fantasia!

La ricetta in basso.          

Rivotiche-ricetta-abruzzese

Versa la farina in una ciotola ed aggiungi l’acqua a filo, mescola fino ad ottenere una pastella non troppo fluida. Se vuoi puoi aggiungere anche un pizzico di sale, io non lo metto mai.

Ricorda che le ricette delle nonne vanno ad occhio, e questa è una di quelle, quindi potrebbe servire poca più acqua, a seconda della tipologia di farina che adoperi. Ho pesato gli ingredienti per fornire una ricetta originale abruzzese più facile da riprodurre.

Preparazione delle rivotiche

Scalda un padellino antiaderente o la crepiere, ungi leggermente e togli gli eccessi con un foglio di carta assorbente (basta farlo solo per la prima crespella, io ad esempio non lo faccio, scaldo bene la padella), versa 1/3 del composto, livella con il dorso del cucchiaio e cuoci a fiamma alta, facendo attenzione a non bruciare la rivotica.

Quando si asciuga, gira la crespella e cuoci anche dall’altro lato. Con questi ingredienti ne potrai preparare fino a 3 pezzi di circa 20 cm.

Cottura-della-rivotica

Una volta pronte, puoi utilizzarle per farcirle con salumi, frittata o formaggi cremosi. Una ricetta perfetta per chi sta a dieta, perché si può utilizzare anche la farina integrale o altro tipo.

Rivotiche abruzzesi farcite:

Quando ho preparato per la prima volta questa ricetta, ho farcito queste crespelle con solo farina ed acqua, e ho preparato una versione adatta alla dieta che stavo seguendo.

Ti lascio un’idea per farcirle:

Ho lessato le patate tagliate a cubetti, circa 150 g, le ho condite con olio extravergine d’oliva e sale, una bella spolverata di erba cipollina.

Ho cotto la fettina di vitello alla piastra e poi tagliata a strisicoline, unito alle patate, pomodorini ed insalata iceberg, e poi ho farcito la mia screppella.

Ecco una vecchia foto, per darti uno spunto, potresti utilizzare anche il petto di pollo o il tacchino affettato, quello del salumiere.

Ti lascio anche un altro spunto per prepararle farcite, prova > il wrap alla barbabietola, clicca qui per la ricetta.

Rivotiche di magro

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

20 Risposte a “Rivotiche abruzzesi”

  1. una ricetta molto interessante, dall’aspetto non si direbbe che è light, così inganniamo l’occhio e ci gustiamo un buon piatto sano e gustoso, senza rimpianti, una bacio

    1. e si vero! però alla fine non erano male dietetiche e veramente buone! Le rivotiche si farciscono a piacere, io ho preferito farcirle con in mio menù della dieta e mi è piaciuto assai!

    1. e si! in abruzzo ce le abbiamo ahahah! io le ho farcite seguendo la dieta, ma si possono farcire come più ci piacciono

  2. Caspita ma che piatto fantasioso! Faccio ammenda per il fatto di non aver mai sentito o provato le rivotiche… una mancanza che intendo presto sanare. E la sanerò senza sensi di colpa con questa ricetta dietetica e sicuramente deliziosa, perciò grazie mille del post Eva!

    1. provale e fammi sapere! io ho dato una mia versione di farcitura, ma ci puoi mettere anche il prosciutto od altro!

  3. Cara, le conosco, eccome!sono buone anche da sole,senza niente!!le conoscevo con un altro nome:rvotiche!!!senza la i,e si cuocevano nella Frissora!!!!!!(La padella di ferro che non si doveva lavare altrimenti si arruginiva)Bei ricordi!!!un caro saluto e a presto con una tua nuova (antica)ricetta.Ne approfitto per farti-Vi gli auguri per una Serena Pasqua.
    P:S.ho letto la ricetta del cavallo e della pupa!Brava.

    1. si vero!!!! che buoneee! io le ho fatte senza olio ma mamma ce lo mette un pochino! che buoni! Grazie Giuliana auguri anche a te! E grazie di tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.