Crea sito

Muffin innamorato

Il muffin innamorato e si avete letto bene dell’amore perché sono molto adatti a San Valentino ma anche per la festa della mamma, i muffin dell’innamorato  sono una variante dei Muffin dal cuore morbido, che avevo portato anche allo studio dove sono tirocinante, però la versione senza frosting, ed il grafico simpaticissimo invece li aveva chiamati muffin dell’amore per scherzo, allora ho deciso di chiamare così quest’altra versione in suo onore visto che è molto simpatico e soprattutto ha una sua rubrica di cucina per la rivista dove lavora, anzi chi volesse si chiama In cucina con Maurizio. Inoltre ho avuto degli aiutanti di eccezione! Mia sorella Francesca che mi aiutava con le luci e la composizione e mio padre che mi teneva un telo per far venire meglio la foto.

Muffin innamorato

Muffin innamorato

Difficoltà: facile
Tempo: 40 minuti circa
Gruppo ricette: I Dolci per le occasioni speciali
Ingredienti per 10 muffin a cuore:

  • 250 di farina 00 o ancor meglio integrale
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • succo di due arance
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1/2 bustina lievito

Per la decorazione:

Per il frosting per 5/6 muffin, se ne usate dimeno ne escono 8:

  • 75 gr. di burro
  • colorante rosso
  • 125 gr. di zucchero a velo
  • 1 bustina di topping alle fragole (io Toschi)

Preparazione Muffin innamorato:

  1. Spremere le arance.
  2. In una ciotola unire la farina e tutti gli ingredienti e mescolare bene con l’aiuto di una frusta o di una spatola per dolci.
  3. Imburrare ed infarinare gli stampini monoporzione, (se usate quelli di silicone non occorre imburrare) e riempire per circa 1/3 lo stampino.
  4. Cuocere a forno caldo a 160° per 25 minuti circa. Lasciare raffreddare.
  5. Preparare il frosting:
  6. In una ciotola sbattere energicamente il burro con lo sbattitore elettrico.
  7. Unire lo zucchero a velo setacciato, man mano alla fine unire il colorante ed il topping alle fragole e mescolare con cura. Lasciare riposare.
  8. Quando i dolcetti saranno freddi, fare dei ciuffetti con il sac à poche e mettere al centro un’amarena.

Muffin innamorato 5 9 28 10 1

Con questa ricetta partecipo al contest di Perle ai Porchy:

Sfondo cornice+perle

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

16 Risposte a “Muffin innamorato”

  1. Un vero lavoro a sei mani!! Eh, gli aiutanti fanno sempre comodo in cucina… per non parlare del momento della foto. Lì sì che ci vogliono idee… e più si è meglio è!
    Mi piace il nome che gli hai dato. Ringraziamo il collega quindi… 🙂

    1. E si verissimo! peccato che oggi era una giornata nuvolosissima! ha fatto acqua neve! anche con l’impostazione nuvoloso non ho potuto fare altro, magari le foto potevano essere più luminose o più naturali, domani pubblicherò una ricetta con foto con luce naturale si vede molto la differenza. Dopo l’esame mi attrezzerò a farmi un set rudimentale ma comunque funzionale al 100% e soprattutto molto più economico. Anche perché mi piacerebbe fare la fotografa per riviste perché no! Ma ho molto da imparare, e la cosa che mi fa piacere che piace anche a mia sorella Francesca e a mio fratello Marco e la sua ragazza, quindi magari possiamo fare un’attività di famiglia dopo la laurea! Non si sa mai! per ora impariamo bene, poi vedremo!

  2. Mi fischiavano le orecchie e sono venuto a commentare :))) grazie per la citazione, per i commenti e per avermi dedicato il nome dei dolci 😉 erano buonissimi!!!

    1. ahahh e si! ci ho riso talmente tanto! sai mi ci sono sentita a disagio, perché pensavo ma che cavolo! io i dolci dell’amore li voglio regalare ad un eventuale ragazzo che mi piace ahahahahah!

  3. quanti aiutanti! le foto sono molto belle 🙂 i muffin buoni di sicuro mi piace la farcia colorata che racchiude come un abbraccio la piccola amarena 🙂 ciao cara!..stasera ci riesco a coentare! ieri no 🙁 ..

    1. e si a volte questo tipo di tema da problemi! ma ci ho messo mesi a sistemare il blog! non me la sento di cambiare! e devo ancora sistemare circa metà delle ricette!

    1. ma grazieee sei un tesoro!!!!da tanto che non ci sentiamo! sono stata impegnata con l’ultimo esame! e superato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.