Dolci natalizi abruzzesi

DOLCI NATALIZI ABRUZZESI, una raccolta di dolci della tradizione abruzzese, dai quelli fritti a quelli cotti in forno. Sono tutti molto rustici e golosissimi.
Quando ero piccola mia madre e le mie zie preparavano questi dolci e tanti altri ancora, fanno parte della mia infanzia ed adolescenza. In seguito ho imparato a prepararli e a mangiarli ovviamente.

Dolci natalizi abruzzesi
DOLCI NATALIZI ABRUZZESI
I dolci abruzzesi sono molto semplici è rato che hanno difficoltà particolari, sono spesso senza burro, anzi quasi soprattutto senza burro, perché sono dolci tradizionali contadini, e si utilizzava soprattutto l’olio extravergine di oliva. Alcuni di questi dolci li troviamo tutto l’anno, come le Ferratelle e i cilli pieni (cill pijn), mentre il resto soprattutto nel periodo natalizio.
Il soffione in realtà non è un dolce prettamente di Natale, ma nella mia famiglia lo è diventato, perché zia Gemma lo portava ogni volta che veniva a mangiare da noi nel periodo di Natale, del resto è anche il suo cognome, è a tema!
In realtà non è la mia vera zia, ma è come se lo fosse.
Tornando ai dolci natalizi, molti di questi, si regalavano ai bambini nella calza della Befana, se erano stati buoni, potevano trovare tanti Spumini ed il croccante.
Aprendo i singoli articoli troverai le spiegazioni di ogni dolce con ricette tradizionali di famiglia.
Che aspetti?
Corri a leggere le ricette, e se le provi, fammi sapere, ci conto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.