Pasta matta con e senza Bimby

La PASTA MATTA è una ricetta base per torte salate, nel quale si utilizza solamente la farina, l’olio extravergine e l’acqua. Molto facile da realizzare e si presta per moltissime ricette salate veloci. Si prepara con le poche cose che ci sono in casa, e si può farcire con gli ingredienti che più ti piacciono.
Questa ricetta l’ho chiesta al mio amico Daniele del blog Dany in cucina. Non ricordandomi la ricetta base ho chiesto a lui e mi ha subito aiutata. Amo molto i rustici genovesi e lui ne prepara di buonissimi, quindi mi sono detta, devo utilizzarla! Questa pasta è molto simile alla brisée, solo con meno olio, poi è senza burro, quindi adatta a chi non tollera nemmeno i delattosati. Si può utilizzare per farcire rustici, tartellette, stuzzichini di ogni genere.
In rete si trovano tantissime ricette, questa è quella che mi è piaciuta di più, poi una volta cotta è leggerissima, croccante ai bordi e morbida alla base, più è sottile e più diventa croccante, quindi si presta bene i per i rustici a base di verdure o patate perché trattiene bene i succhi.
Viene chiamata così perché è facile da preparare e perché non contiene lievito.
Oggi ti lascio sia la ricetta della pasta fatta a mano che con il Bimby.

Pasta matta con Bimby
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniBase per un rustico di 26 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 160 gfarina
  • 70 gacqua
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale

Preparazione della pasta matta con Bimby:

  1. Pasta matta, ricetta con e senza Bimby

    Versa la farina nel boccale, aggiungi un pizzico di sale, l’acqua ed il cucchiaio d’olio extravergine d’oliva.

    Metti il coperchio ed aziona per 2 minuti con la funzione spiga.

    Una volta pronta, la pasta si presenterà a grossi grani. Versala sul tavolo e compattala con le mani lavorandola qualche minuto. Fai riposare la pasta matta per almeno 30 minuti, così sarà più facile da stendere.
    Passati 30 minuti, puoi utilizzarla per riempirla a tuo piacere.

    Nel blog trovi tante ricette con le quali puoi la pasta brisée con questa pasta veloce. > Clicca Qui troverai le ricette

  2. Di solito con questa pasta realizzo rustici di circa 26 cm con i bordi piegati verso la farcia. Si possono fare diverse forme, dipende dalla tua fantasia.

    Per la cottura cuoce in circa 20 minuti, a 200°, io utilizzo il forno ventilato. Molto dipende dalla farcia e dal tuo tipo di forno.

Ricetta pasta matta lavorata a mano:

  1. Versa la farina sulla spianatoia, al centro unisci un pizzico di sale.

    Man mano aggiungi l’acqua al centro e forma una pastella, unisci l’olio e continua a lavorarla dal centro, fino a quando assorbe tutta la farina.

    Lavora la pasta per 7/8 minuti, e forma una palla. Lascia riposare per 30 minuti e poi la potrai utilizzare per farcire i tuoi sfizi culinari.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!