Mi sono sempre piaciuti i taralli napoletani sugna e pepe, li mangiavo anche da bambina, nonostante la presenza del pepe e della sugna. Se andate a Napoli, non potete non assaggiarli, ci sono tarallifici famosi. Ora che non abito più a Napoli, devo farli in casa per poterli gustare, utilizzando lo strutto al posto della sugna. I taralli napoletani sugna e pepe sono friabili e saporiti e, con questa ricetta, vengono perfetti.
Se vuoi ricevere aggiornamenti e ricette, IN MODO GRATUITO, tramite Messenger, puoi iscriverti QUI, e cliccare su ‘INIZIA’
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni20 taralli
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per 20 taralli napoletani sugna e pepe
- 250 gAcqua (a temperatura ambiente)
- 8 gLievito di birra fresco
- 500 gFarina 00
- 1 cucchiaioSale fino
- 1 cucchiaiopepe nero macinato
- 150 gStrutto (in alternativa sugna)
- 120 gMandorle (più q.b. per decorare)
Preparazione dei taralli napoletani sugna e pepe
Tritare, grossolanamente, le mandorle con la con la buccia e tenere da parte.
Sciogliere il lievito nell’acqua; disporre la farina a fontana su una spianatoia, fare un buco al centro e versare l’acqua con il lievito.
Iniziare ad amalgamare, e man mano, aggiungere lo strutto a pezzi, il sale, il pepe ed impastare. Infine unire anche le mandorle tritate.
Formare dei bastoncini di circa 1 centimetro di diametro e lunghi circa 15 centimetri e intrecciarne 2 tra loro, chiuderli a ciambella e riporli su una placca da rivestita di carta da forno.
Dopo aver formato tutti i taralli, bagnare leggermente (per evitare che si stacchino durante la cottura) le mandorle intere e inserirne 2 o 3 in ogni tarallo.
Cottura: Forno statico preriscaldato a 180° C per circa 45 minuti. Dopo 25-30 minuti, controllare la doratura dei taralli e girarli sull’altro (facendo attenzione a non bruciarsi). Continuare la cottura a 180° C per altri 15 minuti.
Devono essere ben dorati.
Estrarre i taralli napoletani sugna e pepe e lasciare raffreddare su una gratella; se non vi sembrano abbastanza friabili come desiderate, potete rimetterli in forno ventilato a 150° C per una decina di minuti per tostarli.
Poiché ogni forno può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di controllare lo stato di avanzamento della cottura, se si preparano per la prima volta.
Servire freddi o tiepidi i taralli napoletani sugna e pepe, accompagnati da un bicchiere di birra (come vuole la tradizione napoletana).