Questi panini per buffet riescono alla grande, li ho fatti più volte, in diverse occasioni, per le varie feste dei bambini e ne sono rimasta molto soddisfatta. La ricetta è nata da un insieme di altre ricette, diminuendo un po’ di questo, aumentando un po’ di quest’altro, e devo dire che sono perfetti sia per un ripieno salato che per una farcia dolce, insomma i classici panini per buffet. Poi una cosa importantissima per me è che hanno superato la mia prova del 9 😅; ne ho tenuti da parte 4 e si sono mantenuti soffici anche il giorno dopo, quindi vanno benissimo e si possono preparare anche il giorno prima, tenendoli in un sacchetto in dispensa, anche se sono talmente facili da realizzare che preferisco prepararli in giornata. Naturalmente i panini per buffet si possono preparare anche per una merenda golosa o per la colazione 😉
Potrebbe interessarvi anche il procedimento con il bimby tm31.
Se ti fa piacere, seguimi anche su YouTube, iscrivendoti al mio canale
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni25 panini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare i panini per buffet
- 280 glatte
- 50 gzucchero
- 6 glievito di birra fresco
- 200 gfarina Manitoba
- 300 gfarina 0 (o farina 00)
- 70 gburro (morbido)
- 10 gsale fino
Utili per realizzare i panini per buffet
- 1 Bilancia pesa alimenti
- 1 Planetaria oppure 1 Ciotola
- Pellicola per alimenti
- Canovaccio
- 1 Spianatoia
- 1 Teglia da forno
- Carta forno
- 1 Pennello
Prepariamo i panini per buffet
Il procedimento è uguale sia che impastate a mano che con la planetaria. Se usate la seconda, per il lievito, potete montare la frusta a foglia (piatta) e poi sostituirla con il gancio ad uncino quando preparate l’impasto.
Per prima cosa, bisogna preparare il lievitino, quindi in una ciotola capiente, sciogliere il lievito in 100 grammi di latte leggermente tiepido o a temperatura ambiente, aggiungere 80 grammi di farina Manitoba e amalgamare bene.
Coprire con la pellicola ed un panno e lasciare a riposo per circa 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti, il composto risulterà gonfio e con le bollicine, aggiungere gradatamente il restante latte leggermente tiepido (potete scaldarlo nel microonde per 15-20 secondi a 750 watt) e amalgamare.
Aggiungere lo zucchero, la restante farina Manitoba e la farina 0 (o farina 00) setacciate e amalgamare il tutto. A questo punto, aggiungere il burro morbido a pezzetti e continuare ad impastare fino ad incorporarlo completamente all’impasto. Infine unire il sale, lavorare l’impasto fino ad ottenere un palla morbida ed elastica, ma non appiccicosa.
Se risulta appiccicosa, aggiungere ancora un po’ di farina, ma senza esagerare. Coprire con la pellicola e un panno e lasciare in lievitazione fino al raddoppio in luogo asciutto e lontano da correnti d’aria (ad esempio, se l’ambiente esterno è molto freddo, si può mettere sulla base del forno con luce accesa).
Passato il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e dividere l’impasto in 25 pezzi uguali. Prendere ogni pezzo, appiattirlo leggermente con le mani e arrotolarlo su sé stesso prima per la lunghezza poi per la larghezza e formare una pallina.
Riporre tutte le palline su una teglia ricoperta di carta forno ben distanziate tra loro, coprire e lasciare riposare per circa 25 minuti.
Spennellare con l’uovo (sbattete l’uovo in un piatto e usate un pannello da cucina per spennellare i panini).
Cottura: Forno ventilato a 180° per circa 25 minuti o fino a completa doratura sul ripiano medio.
Poiché i tempi di cottura possono variare in base alle caratteristiche del proprio forno, la prima volta, prestare attenzione, si può impostare un tempo minore e, se necessario, aggiungere poi altro tempo e lasciare cuocere fino alla completa doratura.
Lasciare raffreddare e farcire a piacere con dolce o salato 😉
Note e consigli
I panini da buffet possono essere congelati, disponendoli su dei vassoi, dopo averli formati (evitando l’ultima lievitazione da 25 minuti); una volta congelati, si posso trasferire in sacchetti per surgelati.
Quando decidete di cuocerli, li tirate fuori dal freezer, li disponete sulla teglia ricoperta di carta forno e li lasciate scongelare e poi lievitare.