Crea sito

Ceci con friggitrice ad aria, buoni come fritti

I ceci con friggitrice ad aria sono uno stuzzichino sfizioso e gustoso, leggero e molto semplice e veloce da preparare senza sporcare i fornelli con la frittura. Da qualche mese nella mia cucina è arrivata la sorella maggiore della già adorata Princess xxl – 182055 (qui la mia recensione completa); siccome non riesco più a farne a meno, ho deciso di prenderne una più grande, a fornetto, con la possibilità di cuocere su più piani, anche pietanze diverse che necessitano di cuocere con la stessa temperatura. Ho acquistato la ARIETE 11LT – 4619 (qui potete leggere la mia recensione completa), così in base a quello che devo cuocere, decido quale delle due usare.

Se volete ricevere le mie ricette, in MODO GRATUITO, tramite le notifiche Messenger, potete iscrivervi QUI e cliccare su ‘INIZIA’, poi richiedere le ‘RICETTE DEL GIORNO‘ dal menù della chat; potete seguirci anche sulla nostra pagina Facebook e su Pinterest.

ceci con friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2-3 persone
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i ceci con friggitrice ad aria

  • 400 gceci in scatola
  • 2 cucchiainiolio di oliva (o una decina di spruzzi)
  • 1 pizzicosale fino
  • q.b.rosmarino (o altre spezie a piacere)
  • q.b.pepe nero (facoltativo)

Utili per realizzare i ceci con friggitrice ad aria

  • 1 Colino grande
  • Carta assorbente oppure 1 Canovaccio
  • 1 Ciotola media
  • 1 Friggitrice ad aria

Prepariamo i ceci con friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa riporre i ceci in un colino e sciacquarli sotto l’acqua corrente; si staccherà la pellicina, io la elimino (questa è l’unica operazione noiosa per me).

  2. Riporre i ceci sulla carta assorbente o su un canovaccio e tamponarli delicatamente per asciugarli, dopodiché metterli in una ciotola.

  3. Spruzzare dell’olio o unire 2 cucchiaini di olio di oliva e mescolare accuratamente, poi aggiungere le spezie, il sale fino ed il pepe nero (facoltativo); mescolare.

  4. Riporre i ceci su una delle teglie forate in dotazione con la friggitrice e sistemarli in modo da ricoprire tutta la teglia, riporla sul ripiano centrale e cuocere per 12 minuti a 200° C. Io a copertura metto un’altra teglia forata, ma la posiziono al contrario, poiché qualche cece potrebbe scoppiare durante la cottura.

  5. Se preferite dei ceci più croccanti, riponete la teglia sul piano superiore e prolungate la cottura di altri 2-3 minuti.

    Il consiglio è di assaggiare dopo una decina di minuti per decidere se continuare o meno la cottura in base ai vostri gusti.

  6. Poiché ogni friggitrice ad aria può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di impostare un tempo minore di cottura ed aggiungere altri minuti in seguito solo se necessario.

Note e consigli

Potete aggiungere altre spezie secondo i vostri gusti; anche la paprica in polvere; sono ottimi sia freddi che caldi.

Potete usare anche ceci secchi, ma in questo caso è necessario l’ammollo in acqua fredda per diverse ore (io di solito lascio tutta la notte), e bollirli prima per qualche minuto per ammorbidirli.

Se volete preparare i ceci con la friggitrice ad aria a cassetto come la Princess xxl, riponeteli direttamente nel cestello forato; il consiglio è di coprire con una retina che deve essere comunque adatta all’uso in friggitrice e abbastanza pesante per non farla volare in giro, per evitare di sporcarla se qualche cece dovesse scoppiare. Cuocere a 200° C per circa 12-15 minuti (dipende dalla quantità e dalla vostra friggitrice), scuotendo di tanto in tanto il cestello per mescolare.

Se preparate una quantità minore, diminuite anche la dose di olio, io trovo molto comodo l’olio spray per una distribuzione più uniforme e credo si usi anche una quantità minore.

Potrebbe interessarvi anche:

MAIS COME FRITTO

mais con friggitrice ad aria

10 SECONDI CON LA FRIGGITRICE AD ARIA

dieci secondi con la friggitrice ad aria

Per saperne di più sulla friggitrice ad aria, qui trovate la mia recensione sulla Princess xxl – 182055, mentre potete valutare altre friggitrici ad aria nello shop gz in base alle caratteristiche, le recensioni, il prezzo.

In questo articolo sono presenti contenuti sponsorizzati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.