Crea sito

Cotolette con friggitrice ad aria, morbide e leggere

Le cotolette con friggitrice ad aria sono molto gustose, leggere e morbide; non si seccano in cottura. Per questa preparazione ho scelto di usare la mia ARIETE 11 LT – 4619 (puoi leggere la mia recensione completa su questo fantastico elettrodomestico), che mi permette di cuocere su più livelli. Ho utilizzato un po’ di olio in questo caso rispetto ad altre preparazioni che non lo richiedono o ne richiedono pochissimo, perché in questo caso c’è l’impanatura, e per ottenerla dorata e morbida, preferisco utilizzare una quantità maggiore anche se non sarà mai quella che si usa e che assorbe una classica frittura e vi assicuro che non perdono nel sapore né nella morbidezza.

Se volete ricevere le mie ricette, in MODO GRATUITO, tramite le notifiche Messenger, potete iscrivervi QUI e cliccare su ‘INIZIA’, poi richiedere le ‘RICETTE DEL GIORNO‘ dal menù della chat; potete seguirci anche sulla nostra pagina Facebook e su Pinterest.

cotolette con friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare le cotolette con la friggitrice ad aria

  • 700 glonza di maiale
  • 2uova (grandi)
  • 1 pizzicosale fino
  • q.b.pane grattugiato (circa 200 grammi)
  • q.b.olio di semi (o olio di oliva)

Utili per realizzare le cotolette con friggitrice ad aria

  • 2 Piatti
  • 1 Forchetta
  • 1 Friggitrice ad aria

Prepariamo le cotolette con la friggitrice ad aria

  1. Rompere due uova intere in un piatto, aggiungere un pizzico di sale e sbatterle con una forchetta.

    In un altro piatto mettere il pane grattugiato.

  2. Passare le fettine di carne (una alla volta) prima nell’uovo, poi nel pane grattugiato, ricoprendole accuratamente su entrambi i lati.

  3. Potete spruzzare abbondante olio su entrambi i lati delle fettine o mettere dell’olio in un piatto fondo e passarci le fettine dentro, su entrambi i lati. Con l’olio spray si utilizza sicuramente una quantità minore.

  4. Disporre le cotolette sulle teglie ‘retate’ in dotazione con la friggitrice o teglie comunque forate per una cottura più veloce ed omogenea ed iniziare la cottura a 180° C per circa 7 minuti, dopodiché invertire le teglie, se ne utilizzate tre, a rotazione le fate girare sui 3 livelli oppure potete finire la cottura del primo piano più in alto, aggiungendo altri minuti, poi togliete la teglia più in alto che cuoce prima rispetto altre, perché più vicino alla resistenza e passate al suo posto, man mano le altre teglie.

  5. Se le fette di carne sono più spesse, potete cuocere prima a 180° C poi aumentare a 200° C per una doratura più alta.

  6. Per cuocere tre teglie, impiego circa 25 minuti; i tempi potrebbero variare in base alla vostra friggitrice, ma anche in base alla quantità di carne e allo spessore, il consiglio è di controllare lo stato di cottura.

  7. Prima di servire, salare.

Note e consigli

Allo stesso modo potete cuocere anche tacchino o pollo impanato.

Se non hai la friggitrice ad aria, puoi cuocere le cotolette nel forno.

Potrebbe interessarvi questa raccolta di secondi con friggitrice ad aria:

dieci secondi con la friggitrice ad aria

Per saperne di più sulla friggitrice ad aria, qui trovate la mia recensione sulla Princess xxl – 182055, mentre potete valutare altre friggitrici ad aria nello shop gz in base alle caratteristiche, le recensioni, il prezzo.

In questo articolo sono presenti contenuti sponsorizzati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.