Carote al vapore condite con Companion xl e senza

Le carote al vapore condite con un filo di olio, sale, aglio e prezzemolo sono un contorno semplice, leggero e veloce da realizzare. Piacciono anche ai più piccoli e fanno molto bene. Si possono bollire o cuocere al vapore, mantenendo inalterate le proprie caratteristiche. Io le cuocio al vapore con il Companion xl, ma quando non avevo neanche il bimby, le facevo bollire o le cuocevo con la pentola a pressione. Le carote al vapore condite sono deliziose e si possono servire come contorno a carne, pesce; si possono gustare fredde o a temperatura ambiente e si possono utilizzare diversi condimenti.

Se vi va, potete leggere la mia recensione completa sul Companion XL

Se volete ricevere le mie ricette, in MODO GRATUITO, tramite le notifiche Messenger, potete iscrivervi QUI, e cliccare su ‘INIZIA; se vi va potete seguirci anche su Facebook e su Pinterest

Ora vediamo come preparare le carote al vapore condite…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2-3 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare le carote al vapore condite

  • 500 gcarote
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.sale fino
  • q.b.prezzemolo tritato (sminuzzato)

Preparazione

Per realizzare le carote al vapore condite con Companion xl:

  1. Sbucciare le carote (io utilizzo il pelapatate), eliminare le estremità e tagliare a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore;

  2. Metterle nel cestello, versare nella ciotola l’acqua corrispondente al livello del vapore (che corrisponde a 700 ml), posizionare il cestello all’interno e chiudere il coperchio con il tappo posizionato su MAX.

  3. Impostare il programma ‘STEAM’ – P2 ed impostare il tempo a 15 minuti.

  4. Per noi sono sufficienti 15 minuti di cottura, ma se preferite delle carote più morbide, potete aumentare il tempo di cottura di qualche minuto.

  5. Quando le carote sono cotte, toglierle dalla ciotola del robot e lasciarle raffreddare; dopodiché condirle con un filo di olio, uno spicchio d’aglio, del prezzemolo precedentemente lavato e sminuzzato e sale fino; mescolare accuratamente.

  6. Le carote al vapore condite sono pronte, potete gustarle subito, o coprirle e metterle in frigo a raffreddare.

  7. Se non avete il Companion xl, potrete cuocere le carote con la pentola a pressione o lessarle fino a raggiungere il grado di cottura che preferite.

Note

Potete confrontare altri robot da cucina e scegliere quello che fa per voi in base alle caratteristiche, prezzo, recensioni sullo shop GialloZafferano, nella sezione ‘I MIGLIORI ROBOT DA CUCINA’.

In questo articolo sono presenti contenuti sponsorizzati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.