Si utilizzano pochi ingredienti ed è davvero molto semplice da preparare. Oltre che buona è anche bella da presentare, di un bel colore biondo grazie allo zafferano che le dà quel tocco goloso in più.
Ricetta tratta da “E’ pronto” di Benedetta Parodi
PASTA CON MELANZANE E POMODORI SECCHI
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di rigatoni
200 gr di pomodori secchi sott’olio
1 melanzana piccola
1 scalogno
1 bustina di zafferano
grana q.b.
olio extravergine
sale
pepe
Preparazione della pasta con melanzane e pomodori secchi:
Lavare e tagliare la melanzana a cubetti piccoli.
In una padella mettiamo un giro d’olio e facciamo soffriggere lo scalogno tritato (se non si ha lo scalogno tritare insieme uno spicchio di aglio e un pezzetto di cipolla ) .
Uniamo la melanzana e farla saltare per 2 minuti, salare e pepare. Abbassiamo la fiamma , aggiungere 3 cucchiai di acqua, mescoliamo e copriamo facendo cuocere per 8 minuti, fino a farle diventare tenere.
Scoliamo i pomodori secchi dall’olio di conservazione (teniamo qualche cucchiaio d’olio per amalgamare) e tagliarli a fette sottili.
Cuociamo la pasta al dente, scolarla (conserviamo un pò di acqua di cottura) e rimettiamola nella sua pentola calda dove ha cotto.
Condiamo la pasta con qualche cucchiaio di olio dei pomodori e mescoliamo. Unire lo zafferano , pochissima acqua di cottura in modo da farlo sciogliere e aromatizzare la pasta e mescoliamo.
Per finire aggiungere le melanzane con i pomodori secchi e spolverare con il grana grattuggiato.