La pasta con zucchine e zafferano è una ricetta facile e veloce.
Con pochissimi ingredienti otteniamo un primo piatto molto gustoso e semplice da preparare, ideale per chi non ha tempo ma ama mangiare e proporre a casa piatti sani e di sicuro successo.
La mia piccola che non ama mangiare verdure l’ha finita senza problemi 😀 , ho tagliato le zucchine a dadini piccoli e con la panna ho formato una deliziosa cremina colorata di giallo grazie allo zafferano, molto piacevole anche alla vista.
Una piccola curiosità: lo zafferano ha proprietà anche terapeutiche. Infatti le popolazioni arabe furono le prime ad attribuirgli proprietà che inducono al buonumore dunque un ottimo antipressivo naturale, è un antiossidante e da ciò ne trae beneficio la memoria e la capacità di apprendimento, fa bene agli occhi perchè ha la vitamina A , aiuta a liberare le vie respiratorie riducendo l’infiammazione. Per conciliare il sonno ecco anche un’ottima tisana da bere la sera: è sufficiente mettere un pizzico di zafferano in polvere in una tazza d’acqua che, portata ad ebollizione (lasciare riposare poi per dieci minuti) ed aggiunta in seguito di un cucchiaino di miele rappresenta un ottimo infuso antistress e digestivo.
PASTA CON ZUCCHINE E ZAFFERANO
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pasta (io ho usato i lumaconi)
2 zucchine
1 bustina di zafferano
olio extravergine di oliva
250 ml di panna fresca o di soya
prezzemolo
Preparazione della pasta con zucchine e zafferano:
Tagliamo le zucchine a dadini e farle rosolare in una padella antiaderente con un giro d’olio.
Saliamo e lasciamo cuocere fino ad imbiondire e ammorbidire le zucchine.
Versiamo la panna, lo zafferano e formiamo una cremina.
Cuociamo nel frattempo la pasta al dente, scoliamo e conserviamo un pò di acqua di cottura eventualmente dovesse asciugarsi troppo.
Condiamo la pasta con le zucchine, impiattiamo guarnendo con del prezzamolo tritato.