Oggi per pranzo, i fusilli con spinaci zucchine e pancetta, un piatto davvero facile da preparare, gustoso e leggero.
Se preferisci, al posto dei fusilli, si può scegliere di utilizzare le pappardelle fresche, in questo caso nell’acqua di cottura , aggiungi un cucchiaio di olio e scolale lasciandole umide. Le scelta vincente per completare sarà unire le zucchine affettate per il lungo. Lo stesso vale per la pancetta, scegli quella a fettine.
Ti suggerisco di provare gli spaghetti con macinato e zucchine, una ricetta light davvero buonissima. O anche i fusilli al tonno e zucchine, un piatto che richiede pochissimo tempo e ti permette di portare in tavola un piatto saporito ma leggero.
Ricetta tratta dalla rivista “Oggi cucino”.
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4
- Costo: Economico
Ingredienti
-
350 g Fusilli
-
2 Zucchine medie
-
300 g Spinaci freschi (o surgelati)
-
1 spicchio Aglio
-
200 g Pancetta
-
50 g Parmigiano reggiano
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Spunta le zucchine, tagliale a metà e con l’aiuto di una mandolina riducile a julienne o se preferisci a rondelle.
Rosola la pancetta in un padellino finchè sarà croccante.
Fai appassire gli spinaci con la sola acqua rimasta sulle foglie del lavaggio e un pizzico di sale in un tegame per un paio di minuti.
Sbuccia l’aglio e rosolalo in una padella capiente con un filo d’olio, eliminalo quando sarà dorato, unisci le zucchine e cuocile a fuoco medio per 10 minuti, poi aggiungi gli spinaci e la pancetta, mescola, lascia insaporire per 1 minuto, poi regola di sale e pepe.
Cuoci i fusilli in abbondante acqua salata , scolali e trasferiscili nella padella del condimento,irrora con un filo di olio e fai insaporire per qualche istante.
Completa con il parmigiano tagliato a scagliette e un pò di pepe e servi.