Pollo arrosto con patate in cocotte

Adoro fare acquisti per la cucina e quando posso mi concedo regalino e stavolta ho ceduto davanti ad una cocotte o pentola in ghisa perfetta per le lunghe cotture, in inverno si può sfruttare in tanti modi, sia in forno che sul fornello e qualche sera fa l’ho inaugurata con una ricetta classica da famiglia un pollo arrosto con patate saporitissimo ma soprattutto molto tenero, non ho mai mangiato un pollo arrosto così tenero per me è un acquisto promosso!
E naturalmente non potevo non accompagnarlo con un ottimo vino, per l’occasione ho scelto un vino rosso un Vesuvio DOP Piedirosso delle Cantine Olivella un vino prodotto da uve Piedirosso in purezza coltivate alle pendici del Monte Somma nel Parco Nazionale del Vesuvio, un vitigno antichissimo che dona al vino una spiccata mineralita` e freschezza.
Allora se avete preparato il vino che ne dite di iniziare a cucinare il pollo arrosto con patate in cocotte?

Ingredienti per 4 persone

1,400 kg di pollo pulito
qb patate
1/2 limone
3 spicchi d’aglio
1 rametto di rosmarino
qb mix di spezie ed erbe con:
sale, cipolla, aglio, paprika, origano,
rosmarinoo, timo, pepe nero
qb olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di acqua calda

Preparare il pollo che dev’essere pulito internamente e fuori se ha ancora delle piume bisogna fiammeggiare.
Ora saliamo l’interno del pollo e lo riempiamo con il mezzo limone e uno spicchio d’aglio schiacciato.
Massaggiamo la pelle del pollo dapertutto con abbondate mix di spezie aromatico.
Ora sistemiamo la nostra cocotte sul fornello a fiamma media e all’interno versiamo abbondante olio extravergine d’oliva, i due spicchi d’aglio puliti e il rametto di rosmarino, lasciamo rosolare pochi minuti e accomodiamo sul soffritto il pollo ben condito e lasciamo qualche minuto a rosolare, poi con due cucchiai di legno giriamo il pollo e lasciamo rosolare altri 4-5 minuti.
Giriamo di nuovo il pollo e bagniamo con il vino, copriamo con il coperchio ed inforniamo a forno caldo a 170° per 20 minuti.
Intanto sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti uniformi, sistemarle in una ciotola e condire con un filo d’olio extravergine d’oliva e un po’ del mix di spezie usate per il pollo.

Tirate fuori la cocotte, attenzione che scotta quindi munitevi di guantoni o presine, togliete il coperchio e aggiungete le patate insaporite, unite il mezzo bicchiere di acqua calda e coprite con il coperchio.
Infornare di nuovo a 170° per altri 45 minuti.
Passato il tempo togliamo il coperchio e inforniamo senza a 200° per far creare la crosticina, il tempo può variare
circa una decina di minuti ma controllate sempre.
Sfornate e coprite di nuovo con il coperchio e lasciate riposare per una decina di minuti, poi con delicatezza tirate fuori le patate e il pollo, quest’ultimo lo fate a pezzi e bagnatelo con un po’ del sughetto che si è formato nella cocotte e… Buon appetito!!!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

14 Replies to “Pollo arrosto con patate in cocotte”

  1. un classico dell nostra cucina, mia mamma solitamente lo prepara alla domenica in alternativa all’arrosto….. mi piace davvero tanto

  2. Ne ho una molto simile alla tua (sempre con manici rossi) che mi è stata regalata, ma mai utilizzata perché non sapevo come adoperarla. Mi hai aperto un mondo!

  3. Questa ricetta sembra davvero ottima, la proverò subito visto che personalmente preferisco il pollo alla carne rossa (e con le patate sono sicura che anche mia figlia la mangerà di sicuro). Grazie

  4. Questa volta mi hai stupito, prima di leggere il tuo articolo non avevo la più pallida idea di cosa fosse una cocotte.

  5. A differenza della maggioranza delle persone non mi piacciono le patate
    Ma apprezzo tantissimo il pollo
    Ottima ricetta per il pollo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.