Risotto al caviale e prosecco

Amo infinitamente i risotti se fatti bene e con i giusti ingredienti sono favolosi e li trovo perfetti quando si vuole fare colpo su qualcuno, infatti questo risotto al prosecco e caviale l’ho creato per mio marito che ha apprezzato moltissimo.
Come dicevo sono gli ingredienti a fare la differenza e io uso solo i migliori come il Prosecco DOC Treviso di Riva dei Frati un prosecco fresco, leggero e molto vivace che ben accompagna l’altro fondamentale ingrediente il caviale.
Ho usato due tipologie di caviale per questo risotto la crema al caviale DolceVita e il caviale Siberian dell’azienda italiana Caviar Giaveri.

Ingredienti per due persone

180 gr riso Carnaroli
1 bicchiere di prosecco DOC Treviso
qb brodo vegetale leggero bollente
1 cucchiaio di burro
50 gr crema di caviale
1 confezione di caviale Siberian
qb sale

Mettere una casseruola con fondo spesso a scaldare con il cucchiaio di burro, appena sciolto versiamo il riso e lasciamo tostare mescolando, facciamo attenzione a non fare bruciare il riso altrimenti bisogna rifare tutto non si può recuperare.
Quando è tostato bagniamo con metà prosecco e lasciamo evaporare e ripetiamo con il prosecco rimasto aggiungendo un paio di mestoli di brodo bollente, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere il risotto controllando ogni tanto se si consuma il liquido aggiungiamo altro brodo.
Continuiamo così fino a cottura del riso.
Aggiustiamo di sale e togliamo dal fuoco.
Completiamo il risotto con la crema di caviale e lo mescoliamo, lo amalgamiamo così facciamo una mantecatura diversa del risotto.
Dividiamo il risotto in due piatti e decoriamo con l’aggiunta del caviale Siberian a proprio gusto e servite subito e… Buon appetito!!!

Serata a base di caviale?
Allora provate come antipasto o aperitivo i Crostini alla vodka e caviale e fatemi sapere come va la serata!😉

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

12 Replies to “Risotto al caviale e prosecco”

  1. Che idea originale, non avrei mai pensato a un risotto cosi. Ho a casa le uova di lompo, dici che andranno bene anche se non è lo stesso?

  2. Consumo poco il caviale perchè mi mancano idee per servirlo in tavola. Questa ricetta è fantastica, assolutamente da riproporre.

  3. Io avevo usato il caviale sulla pasta, proverò anche sul riso. Mi piace molto il sapore del caviale, poi naturalmente dipende dal tipo di caviale. Vado a vedere l’azienda.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.