Crea sito

Biscottoni da inzuppo

Questi biscottoni sono tipici dei forni dei piccoli paesi marchigiani ma vedrete che sono anche semplici da fare e sani, perfetti per una bella colazione golosa e che da la giusta energia.
Li ho già rifatti tante volte ma spariscono sempre nel giro di mezza giornata!

Ingredienti per 20 biscottoni

Per l’impasto:
280 gr farina 00
100 gr zucchero
50 gr olio di girasole
50 gr di yogurt bianco
80 gr di gocce di cioccolato
7 gr di lievito per dolci
2 uova
1 pizzico di sale

Per completare:
qb zucchero a velo

In una ciotola capiente mescoliamo le uova con lo zucchero e aggiungiamo a seguire l’olio di girasole, il latte, il sale e uniamo 1/3 di farina e il lievito.

Amalgamiamo e uniamo ancora farina e le gocce di cioccolato, proseguiamo con l’aggiunta di farina finché ne tira l’impasto che deve risultare liscio, morbido ma sodo.
Formiamo dei biscotti a bastoncino lunghi almeno 4 centimetri e larghi 2 , se serve ci aiutiamo con un po’di farina sul piano di lavoro.
Sistemiamo i nostri biscottoni appena formati su una teglia coperta di carta forno e ogni biscotto lo spolveriamo con dello zucchero a velo.

Inforniamo a forno caldo a 180° per circa 12-15 minuti al massimo, sfornate e fate raffreddare i biscottoni da inzuppo, decorateli con una spolverata di zucchero a velo e…. Buon appetito!!!

Perfetti per la colazione da inzuppare in una calda tazza di latte o caffè latte si conservano molto bene chiusi nelle scatole di latta o sigillate nei sacchetti.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

14 Risposte a “Biscottoni da inzuppo”

  1. Sono ottimi io ne faccio sempre in casa per la prima colazione in modo da mangiare sempre prodotti genuini sicuramente proverò la tua ricetta

  2. Che bontà devono essere e il profumo che sicuramente spargono per tutta la casa, sembra già di sentirlo. Proverò a farli questa domenica. Sembrano abbastanza semplici anche per una impedita con i dolci come me!

  3. Grazie per la ricetta, una sera di questi li faccio anche io. Sono molto belli da vedere e sicurente buonissimi

  4. sembrano proprio buonissimi, una domanda: si possono fare anche con una farina diversa? Ho una leggera intolleranza al glutine e sto cercando di evitare la farina (soprattutto quella troppo raffinata come la 00). Grazie

    1. Sinceramente con quella di farro vengono bene ma altre non ho provato se vuoi provare e fammi sapere ne sarei felice.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.