Biscotti occhi di bue

Questi biscotti li trovo sempre in pasticceria o nei forni e tutti i bambini ne vanno ghiotti allora ho deciso di farli tutti per loro e devo dire che sono stati molto apprezzati!
Sì possono farcire in diversi modi con confetture varie, con la crema di cioccolato oppure usate la fantasia… Io ho preferito farcirli con una golosa confettura extra di albicocche realizzata da un’azienda agricola marchigiana l’ Officina del sole è buona e sana come quelle fatte in casa⤵️

Provate a fare questi biscotti sono semplici e veloci da realizzare e perfetti da fare portare ai bimbi a scuola per la merenda!

Ingredienti

200-230 gr farina 00
100 gr zucchero di canna
80 gr burro morbido a pezzetti
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di Aroma vaniglia home made
1 pizzico di sale
qb confettura extra di albicocche
qb zucchero a velo

Per prima cosa si prepara la pasta frolla quindi in una ciotola mescolare l’uovo con lo zucchero con una forchetta, uniamo poi il burro morbido a pezzetti e l’aroma di vaniglia e amalgamare bene il tutto.
Aggiungere la farina poco per volta continuando a mescolare fino a quando il composto raggiunge una certa consistenza e si può contenere ad impastare sul piano di lavoro fino ad avere un panetto di pasta frolla liscio che bisogna avvolgere nella pellicola e conservare in frigo per almeno un’ora.
Passato il tempo di riposo bisogna stendere la pasta frolla con un po’di farina fino ad avere uno spessore di 3-4 millimetri, e formare i biscotti con un coppapasta tondo o smerlato di 10 cm di diametro.

Sulla metà dei biscotti creare dei buchi centrali con un coppapasta più piccolo oppure con un bicchierino.
Impastate di nuovo gli avanzi e create altri biscotti occhi di bue.
Infornare a forno caldo a 180° per circa 10 minuti devono appena dorare.
Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare.

Ora nei biscotti senza buco versare un cucchiaio abbondante di confettura extra di albicocche e comparire con i biscotti con il buco, bisogna fare una leggera pressione e quando sono tutti farciti bisogna spolverarli con una nuvola di zucchero a velo e…. Buon appetito!!!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

4 Replies to “Biscotti occhi di bue”

  1. Amo questi biscotti che siano per colazione o come merenda, mi ricordano tanto la nonna! Solo che di solito li compro, adesso potrei provare a farli!

  2. Non ci crederai ma sono i biscotti che amo di più, mangiare e preparare con mia figlia. Non ho la stessa ricetta perciò voglio provare la tua e spero mi escano squisiti

  3. Forse questi sono i biscotti che preferisco in assoluto e, quando li vedo in pasticceria non so resistere!
    Ti ringrazio della ricetta, la proverò sicuramente, magari con i miei figli… ti farò sapere il risultato finale 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.