Crea sito

Crostata allo yogurt

Su richiesta del marito di voler limitare i grassi in cucina per un periodo mi sono ingegnata a voler tentare di realizzare un dolce completamente privo di grassi, senza né burro e né olio, è stata una scommessa e visto il risultato finale ne sono soddisfatta.
Ho voluto provare a fare una crostata senza grassi usando un vasetto di yogurt e naturalmente non è una classica crostata friabile, la cui friabilità è appunto data dalla componente grassa, ma è più morbida e per la perfetta riuscita di questa crostata allo yogurt ci sono due passaggi a cui bisogna stare bene attenti cioè l’impasto della pasta frolla deve essere velocissimo e se avete le mani fredde è meglio, vi potete aiutare con un impastatrice ma deve essere comunque rapido altrimenti avrete una pasta frolla gommosa, e la seconda accortezza è non cuocere troppo la crostata altrimenti si indurisce, bisogna toglierla dal forno appena si indora.
Ora che siete preparate sulla modalità di realizzazione che ne dite di provarla?

Ingredienti per uno stampo da 26 cm

300 gr farina 00
125 gr yogurt bianco
125 gr zucchero
1 uovo
aroma vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 vasetto di confettura di ciliegie al rum

In una ciotola versare lo yogurt e l’uovo e mescolare bene , unire lo zucchero e l’aroma di vaniglia e mescolare di nuovo il tutto.
Ora setacciare la farina con il lievito e unire il 3/4 di farina all’impasto e amalgamare velocemente il tutto, come dicevo prima dovete essere veloci questione di pochi secondi e se necessario usate anche il resto della farina.
Il panetto è morbido e pronto da essere sigillato con la pellicola e riposto in frigo a riposare per almeno un paio d’ore, lo potete preparare la sera prima per il giorno dopo.
Passato il tempo del riposo prendete i 2/3 dell’impasto e stendetelo in una sfoglia uniforme che andrà sul fondo di una tortiera.
Coprite la pasta frolla con uno strato uniforme di confettura di ciliegie al rum e con il restante impasto formate le strisce per ricoprire la crostata e il cordoncino per coprire il bordo, a me è avanzato un po’ di impasto e ho fatto tre piccole decorazioni.

Infornate a forno caldo a 180° per circa 20 minuti fate attenzione a non cuocerla troppo, poi sfornate la crostata allo yogurt e fate raffreddare… Buon appetito!!!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

2 Risposte a “Crostata allo yogurt”

  1. Adoro le crostate in tutte le varianti !!!!! Questa alla yogurt mi mancava….e vedendo la tua foto sembra veramente buona !!! Rivo subito la ricetta 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.