Confettura di ciliegie al rum

Iniziata l’estate e anche la stagione delle conserve di tutti i tipi.
Adoro le ciliegie,per me veramente una tira l’altra ma la stagione è breve ed eccomi allora a prepararle per avercele anche in inverno,quest’anno inizio con la confettura di ciliegie al rum.
Oltre ad essere buona mangiata cosi` e` spettacolare usata per i dolci,come in questa torta Torta alla ricotta e ciliegie al rum

per 1 kg e mezzo di conserva:
1 kg ciliegie(io ho fatto un mix tra le ferrovia e le vignola)*
1/2 kg zucchero addizionato con pectina naturale(si trova nei negozi bio va bene anche il fruttapec)
1/2 bicchiere di rum scuro

Snocciolare e tagliuzzare grossolanamente le ciliegie,mescolarle al rum e allo zucchero e far riposare dalle 5 ore a tutta la notte(io 7 ore).
Mettere sul fuoco la frutta in una casseruola capiente a fondo spesso e portare a bollore mescolando,far bollire per circa 5 minuti e controllare la consistenza versando poca confettura su un piattino freddo e se rimane abbastanza densa spegnere e iniziare ad invasare,altrimenti continuare la cottura per un paio di minuti.
Ora invasiamo in vasetti precedentemente sterilizzati,chiudere con il coperchio e metterli a testa in giù fino al raffreddamento.
Credetemi c’è un profumo in casa!!!20150626-0003-1435306910-1

*Vi consiglio di usare le ciliegie Vignola o le Ferrovia che sono le più corpose e adatte a farne confettura,ma attenti che macchiano!😉

Dopo la confettura di ciliegie al rum volete preparare altre conserve per affrontare meglio il freddo inverno?QUItroverete altre idee!

Continuate a seguirmi ogni giorno ci saranno nuove ricette,idee e ispirazioni in cucina!

Le trovate su
Pinterest
Instagram
Facebook

10 Replies to “Confettura di ciliegie al rum”

  1. Mi serviva proprio una ricetta come questa! La userò l’anno prossimo per la raccolta e conservazione delle ciliege! Grazie!

  2. Anch’io adoro le ciliegie e vorrei conservarle per averle sempre. Trovo questa tua ricetta molto interessante, grazie per averla condivisa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.