Risotto al prosecco e ostriche marinate al limone

Risotto al prosecco e ostriche marinate al limone

Quando ho voglia di festeggiare o di coccolare qualcuno io cucino qualcosa di particolare, che mi viene dal cuore e tra i miei piatti più riusciti ci sono senz’altro i risotti e stavolta ho azzardato un abbinamento diverso ma assolutamente riuscito!
Un bel risotto al prosecco, in realtà io ho usato la Passerina brut marchigiana, mantecato con un burro acido al limone ideato da Gualtiero Marchesi, lo so oggi punto in alto 😅, e arricchito con ostriche crude marinate al limone biologico.
E visto che con questo risotto punto in alto gli ingredienti che userò saranno vere eccellenze come il Riso Carnaroli bio dell’azienda italiana Di Cristiana e ho già usato i suoi favolosi prodotti in queste golose ricette!

🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻

Tortino di miglio speziato
Monoporzione di carrarina in love

…come dicevo questo risotto al prosecco e ostriche marinate al limone lo dedico a chi voglio bene, a me prima di tutto e a tutte le donne! 🌼🌼🌼

Ingredienti per 2 porzioni
6 ostriche
200 ml di Passerina brut
160 gr di riso Carnaroli bio
50 gr panna fresca
30 gr di burro
1 cucchiaio di succo di limone bio
+ succo di limone bio per marinare le ostriche
olio extravergine d’oliva
prezzemolo fresco
brodo vegetale
sale

La prima cosa da fare e la più importante è aprire le ostriche 😅, vi assicuro che sembra più difficile di quello che in realtà è, io non avendo il coltellino apposito ho usato quello per il parmigiano e ha funzionato! Prima di mettermi all’opera mi sono vista un sacco di video e ho concluso che per proteggersi la mano conviene usare un canovaccio e ci sono due metodi per aprirle alla francese e all’italiana, io ho usato quello all’italiana se cercate su YouTube ci sono un sacco di video 😉.

Ostriche

Staccate i molluschi delle ostriche e adagiateli in una ciotola e copriteli a filo con il succo di limone bio, devono marinare per un’ora prima di realizzare il risotto.

Risotto al prosecco e ostriche marinate al limone

Ora preparate tutte le preparazioni per condire il risotto al prosecco e ostriche marinate al limone, iniziate con il burro acido al limone.
In realtà è molto semplice bisogna montare a crema il burro morbido incorporando il cucchiaio di succo di limone e quando è omogeneo riponetelo in frigorifero.
In due pentolini separati portate a bollore la panna fresca e il brodo vegetale e tenete tutto da parte.
Tritare finemente il prezzemolo e unitelo all’olio extravergine d’oliva e amalgamate per bene.
Scaldate bene una casseruola dal fondo spesso e fate tostare il riso Carnaroli bio a secco, attenzione a non bruciarlo per questo dovete smuoverlo spesso.
Appena inizia a profumare bagnate il riso con un terzo del prosecco, o nel mio caso passerina brut.
Portate a cottura il risotto bagnandolo alternativamente con il brodo vegetale bollente e il prosecco, aggiungendo i liquidi solo quando il precedente è stato assorbito.
A cottura ultimata assaggiate il risotto e aggiustate di sale.
Togliete il risotto al prosecco dal fuoco e unite la panna scaldata prima e il burro acido al limone a pezzi e mantecate per bene, risulterà un risotto cremoso.
Dividete il risotto al prosecco in due piatti e dedicatevi a completare il piatto, scolate le ostriche dalla marinata e conditele con l’olio extravergine d’oliva al prezzemolo che sistemerete in maniera decorativa sul risotto, tre ostriche per porzione.

Risotto al prosecco e ostriche marinate al limone

Completate il piatto di risotto aggiungendo un filo di olio aromatizzato al prezzemolo e servite subito… Buon appetito!!!

Risotto al prosecco e ostriche marinate al limone

🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼

Risotto al prosecco e ostriche marinate al limone

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani! ❤️❤️❤️

11 Replies to “Risotto al prosecco e ostriche marinate al limone”

  1. Wow una ricetta davvero sfiziosa! Le ostriche le ho sempre mangiate a crudo, solo con un po’ di limone ma anche aggiunte a fine cottura a questo risotto, devono essere fantastiche.

  2. Ho sempre visto le ostriche come un ingrediente molto delicato e difficile da gestire. La tua ricetta é spiegata veramente bene, quindi proverò a farlo.

  3. Caspita che risotto raffinato hai preparato! Non l’ho mai assaggiato con le ostriche ma ora sono davvero curiosa di sapere com’è per cui o vengo da te o ci provo io!

  4. Io sono una vera amante dei risotti, ma con le ostriche non l’ho mai preparato, deve essere proprio gustosissimo!

  5. Bellissima ricetta! mi piacerebbe qualcuno la facesse per me! Sono sempre intimorita, quando ci sono le ostriche (che adoro!). Adesso la propongo a mio marito!

  6. Il risotto al prosecco l’ho assaggiato in un ristorante qualche anno fa e mi piacque molto, solo che non era condito con le ostriche. Replicare la ricetta penso sia qualcosa non di impossibile e ci proverò. Grazie! – Amalia

  7. Adoro i risotti, idem per ostriche e prosecco, chissá che gran piatti che viene fuori. Grazie per questa ricetta, la proveró il prima possibile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.