Tortino di miglio speziato

Tortino di miglio speziato

La nuova ricetta di oggi, il tortino di miglio speziato è per presentarvi non solo un prodotto ma anche una storia di coraggio con un tocco di testardaggine da parte di Cristiana Sartori di Di Cristiana riso e cereali bio un’agronoma che ha fortemente creduto nel cambiamento e nel biologico, così ha deciso di andare controcorrente quando tutti si buttano nell’industria e nel tutto standardizzato lei ha creduto nell’ “artigianalità” , nel volere e ricercare un prodotto biologico e naturale in tutto il percorso di vita dei suoi prodotti.🔽🔽🔽🔽🔽


Infatti coltiva il suo riso e i suoi altri prodotti completamente biologici in un fazzoletto di terra in provincia di Pavia e io sono orgogliosa di poterli assaggiare e usarli nella mia cucina.
Le prossime mie idee golose quindi vedranno il riso Carnaroli bio, il miglio bio e il Carnaroli integrale…seguitemi che già ho in testa delle ricette parecchio gustose! 🤩😋

Ingredienti per 2 tortini di miglio
100 gr di miglio bio
250 gr brodo caldo
1 cipollotto rosso
1/2 zucchina
1/2 carota
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio di salsa di soya+ un po’
olio extravergine d’oliva
pangrattato
pepe

La prima cosa da fare è lavare bene il miglio e metterlo a scolare in un colino.
Intanto tritate finemente il cipollotto rosso e grattugiate il resto delle verdure.
Scaldate una padella con un filo di olio extravergine d’oliva e fatte soffriggere il cipollotto, quando inizia a dorare aggiungete le verdure e fate rosolare bene.
Unite al soffritto il miglio scolato e mescolate per un paio di minuti a fiamma vivace.
Versate il brodo caldo sul miglio e portate a bollore.
Appena bolle abbassate la fiamma e coprite con un coperchio, fate cuocere per 25 minuti, si deve assorbire tutti i liquidi.
A metà cottura profumate con la curcuma, il pepe e un cucchiaio di salsa di soya e mescolate tutto.
Passato il tempo indicato togliete il miglio dal fuoco.
Ungete con un po’ di olio extravergine d’oliva due stampi da tortino e spolverate con un po’ di pangrattato, riempiteli con il composto di miglio e livellate la superficie.
Mescolate in una piccola ciotola 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e 1/2 cucchiaio di salsa di soya e con il composto ottenuto spennellate la superficie dei tortini di miglio, spolverate con poco pangrattato e metteteli a gratinare in forno a 180° finché non si forma una crosticina dorata e croccante.

Tortino di miglio speziato

Sfornate i tortini di miglio speziato e serviteli direttamente nelle cocotte monoporzioni scelte, se volete dare una marcia in più accompagnateli con una piccola fonduta di parmigiano e… Buon appetito! ❤️❤️❤️

Tortino di miglio speziato

Per completare la cena di San Valentino vi consiglio un dolcetto goloso la Monoporzione di carrarina in love dove ho usato il riso Carnaroli bio sempre dell’azienda agricola Di Cristiana.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani! ❤️❤️❤️

6 Replies to “Tortino di miglio speziato”

  1. Che ottima idea per una cena, sia come piatto principale abbinando una gustosa insalata, ma perfetto anche come piccolo antipasto per una cena con amici!

  2. Non ho mai provato il miglio ma devo ammettere che la ricetta mi stuzzica davvero tanta curiosità Inoltre le spezie lo rendono ancora più accattivante

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.