Raccolta di ricette: dolci di carnevale

Raccolta di ricette: dolci di carnevale – Siamo nel pieno del periodo di Carnevale e passando davanti a forni e pasticcerie si sente un profumo inebriante di chiacchiere, castagnole e ravioli dolci… lo stesso accade passando davanti alla mia cucina 😉 Già perché i dolci di carnevale sono sicuramente i miei preferiti! Sarà che amo il fritto, sarà che questo periodo che prelude alla primavera mi mette di buonumore, fatto sta che sono giorni che la mia dieta fa continui strappi, oramai sarà ridotta a brandelli 😀 Pazienza, la riprenderò con più rigore dopo martedì grasso, quando i miei amati dolci di carnevale finiranno nel dimenticatoio fino al prossimo anno 🙁 Ma fino a quel momento, voglio riempirmi gli occhi e la bocca di questi bellissimi e buonissimi dolci di carnevale, che per fortuna si possono preparare senza troppa difficoltà anche senza glutine. Ecco perché ho deciso di proporvi questa raccolta di ricette dolci di carnevale, che, compatibilmente con i vari impegni e con i miei sensi di colpa, vorrei arricchire di nuovi piatti prima che inizi la quaresima. Continuate a seguirmi!

Raccolta di ricette: dolci di carnevale

Le regine del carnevale sono sicuramente le frappe (o chiacchiere, crostoli, cenci, bugie…): io amo particolarmente quelle fritte, che vi propongo in questa ricetta senza glutine a base di farina di riso e di grano saraceno 😉

Con quest’altra ricetta, invece, potete preparare delle ottime chiacchiere senza glutine sia fritte che al forno, usando un mix per pasta fresca senza glutine.

Devo dire che tra i dolci di carnevale le castagnole non erano tra le mie preferite, finché non ho assaggiato queste con ricotta nell’impasto: questa piccola aggiunta, infatti, le rende soffici e fragranti anche per 3 o 4 giorni!

Il migliaccio napoletano è un dolce tipico di carnevale a base di ricotta e semolino: nella mia versione senza glutine ho sostituito il semolino di grano con la farina di mais e il risultato è un dolce molto simile all’originale e adatto a tutti!

I ravioli alla Nutella sono sicuramente tra i dolci di carnevale più golosi che potete preparare. Vi mostro la mia ricetta passo passo, per prepararli in versione tradizionale o senza glutine.

Amo molto i dolci di carnevale perché ti permettono di viaggiare virtualmente lungo tutta la penisola: a Napoli, ad esempio, durante il periodo di Carnevale si preparano le graffe, soffici ciambelle fritte a base di patate. Se non le avete mai provate, non lasciatevele sfuggire!

E dopo Napoli, andiamo ad assaggiare uno dei dolci di carnevale tipici di Firenze, la schiacciata fiorentina: un dolce semplice e genuino, perfetto anche per la colazione o la merenda!

Le frittelle veloci al cucchiaio sono un dolce di carnevale costituito da pochi semplici ingredienti che abbiamo sempre in casa e l’impasto si prepara veramente in 5 minuti, praticamente il tempo che impiega l’olio a giungere a temperatura!

Prodotte in genere più nei forni che nelle pasticcerie, queste castagnole bagnate al liquore sono una vera delizia! Morbide e saporite, sono adatte anche a chi non ama i dolci fritti, poiché vanno cotte in forno.

Per accompagnare le chiacchiere di Carnevale a Napoli e non solo si usa spesso il sanguinaccio, una crema a base di cioccolato (anticamente preparata con il sangue di maiale) dalla consistenza liscia e vellutata. Ottima anche come dolce al cucchiaio!

La torta Arlecchino è un dolce soffice e coloratissimo, ideale da servire per una festa di Carnevale. Scopri i trucchi per un effetto zebrato perfetto!

Tra i dolci di carnevale i ravioli ripieni alla ricotta e gocce di cioccolato sono tra i più amati. Ecco la ricetta senza glutine!

Morbide e saporite, le castagnole fritte allo yogurt sono un’alternativa a quelle alla ricotta o a quelle al forno. L’impasto è consistente e lavorabile, ma una volta fritte risultano soffici e per nulla unte!

I ravioli dolci alla ricotta e gocce di cioccolato sono tra i dolci di Carnevale più popolari: vengono infatti preparati un po’ a tutte le latitudini e chiamati in modo diverso a seconda della regione. Io vi mostro una versione un po’ più leggera, perché cotta al forno, ma lo stesso buonissima!

Venezia è la patria del Carnevale, e tra i dolci di carnevale più buoni che abbia mai mangiato ci sono le fritole. Se avete occasione di visitare la città lagunare in questo periodo, non c’è bar o ristorante che non prepari queste deliziose frittelle all’uvetta: io le prediligo semplici, ma volendo una volta cotte si possono farcire con la crema.

Le mele fritte in pastella sono delle frittelle molto diffuse su tutto il territorio italiano e non solo a Carnevale. In questa ricetta con video vi mostro come ottenere delle mele fritte croccanti e asciutte con una pastella che non cola!

Se siete a dieta ma non volete rinunciare a dei dolci di Carnevale sfiziosi e profumati, provate queste frittelle di mele al forno, la versione light delle mele fritte appena viste. Soffici e delicate, queste friittelle vi toglieranno la voglia di dolce senza troppi sensi di colpa!

Le castagnole ripiene, chiamate spesso anche ravioli fritti, sono un altro dei dolci di Carnevale più amati. L’impasto è quello dei bignè, che viene fritto in olio bollente e poi farcito con crema o, come in questo caso, con ricotta. Una vera goduria per il palato!

Pur non essendo dolci di carnevale italiani, i donuts – le famose ciambelle fritte americane – sono una ricetta che vi può tornare utile se state organizzando una festa di carnevale e volete proporre dei dolci diversi dal solito. Allegre e colorate, faranno un figurone!

Le frittelle di mele sono dei dolci di carnevale facili e veloci, un’alternativa alle classiche frittelle. La particolarità sta appunto nell’impasto ricco di mele a pezzetti. Croccanti fuori e soffici dentro, sono una vera delizia!

Anche se sono propriamente tipiche del periodo successivo al Carnevale, e precisamente dei giorni che precedono la festa del papà, le zeppole di San Giuseppe si trovano in vendita anche in questo periodo e con i dolci di carnevale condividono non pochi aspetti. Qui ve le presento nella versione al forno, ma con la stessa ricteta potete prepararle anche fritte!

Un altro dolce tipico della festa del papà, ma che viene preparato anche durante il carnevale, sono le zeppole di riso o crispelle di riso, una ricetta siciliana di assolutà bontà.

Buone non solo a carnevale le finte pesche dolci all’alchermes, morbidissime e facili da preparare. Se non vi va di friggere sono un’ottima alternativa alle castagnole al forno 😉

Se ti è piaciuta la raccolta di ricette dolci di carnevale segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!