Tzatziki salsa greca. Sono passati tanti anni da quel meraviglioso viaggio in Grecia, un paese che resta nel cuore!
Il profumo di spiedi sulle strade, il pane, la gente i paesini, ognuno col suo ristorantino sulla strada sempre più ricco di tavoli e sedie che di possibili avventori, il mare, il sole e i colori…la Grecia un sogno da rivivere!
Intanto però, in attesa di ritornarvi, ogni tanto in casa mia, anche a mantenere vivo il ricordo, spunta qualche piatto greco e in questi giorni, complice l’estate in arrivo e il desiderio di leggerezza, è stata la volta dello tzaziki. Si tratta di una salsa antipasto, adatta ad accompagnare, pane , carne, verdure, olive ed in Grecia te lo servono praticamente su tutto, sulla pita (un pane speciale molto sottile), sul gyros (che noi conosciamo come kebab), sugli spiedini ( che loro chiamano Kebab) e sulle insalate, molto più leggero della maionese, in tanti casi può sostituirla egregiamente senza appesantirci.
Trattandosi di una ricetta della tradizione, a parte gli ingredienti base come yogurt greco, cetriolo, sale, olio, limone e tanto aglio (noi ne metteremo poco, tranquilli :-)), a seconda della zona di produzione vengono aggiunti menta, cipolla o aneto, io oggi vi presenterò la ricetta base, starà a voi arricchirla come preferite. Ma andiamo a vedere il nostro piatto:
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
250 g Yogurt greco
-
1 Cetriolo (Medio)
-
pizzichi Aglio (Fresco o granulare)
-
Succo di mezzo limone
-
4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Aneto (facoltativo)
-
q.b. Cipolla (facoltativo)
-
q.b. Menta (Facoltativo)
Preparazione
-

Lavate un cetriolo molto bene e grattugiatelo con tutta la buccia, che dovrete eliminare solo se troppo dura, strizzate la polpa ottenuta eliminando tutta l’acqua di vegetazione, unite adesso olio, sale, limone 1/2 spicchio d’aglio tritato o un pizzico di aglio granulare.
-

Mescolate bene il tutto e la salsa è pronta.
-

Grazie del vostro tempo. Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparzioni!
Mi troverete anche su pinterest , su instagram , e su twitter.
Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!
Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:
Pubblicità
Note
Come vi accennavo, la ricetta base dello tzaziki prevede proprio tanto aglio, anche due spicchi, io così proprio non riesco a mangiarlo, preferendo infatti che il profumo sia tale e non diventi cattivo odore. Capirete comunque che la ricetta, va adattata ai propri gusti, proprio per tale motivo, se gradite potrete aggiungere mente, aneto e cipolla tritata e strizzata, fate voi.
