Sugo ai funghi

Sugo ai funghi, sugo di funghi o ragù di funghi, in qualunque modo lo chiamiamo, questo condimento delizioso per primi piatti sfiziosi e allo stesso semplici, è buonissimo e facilissimo da fare. Oggi prepareremo un gustoso sugo ai funghi freschi che potrete fare anche con i funghi champignon freschi o surgelati, con i porcini, con i pleurotus, con i cardoncelli, con i funghi misti surgelati o e con ogni tipo di fungo voi abbiate a disposizione. Ricordo che uno dei piatti che mia nonna cucinava spesso era il ragù di funghi, ci condiva la pasta, ma spesso essendo lei trentina anche la polenta e non vi nego che lo adoravo. Il sugo ai funghi che preparava nonna era denso, corposo, rosso e delizioso e mamma mia che buono: ne ricordo ancora il profumo!! Oggi voglio condividere con voi la ricetta della nonna del sugo di funghi, o meglio la ricetta della mia nonna, semplice e buonissima, pronti? Andiamo in cucina e scopriamo come fare fare il nostro sugo vegetariano, ma prima vi ricordo che  se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il sugo ai funghi

700 g funghi (freschi o surgelati, oppure 80g di secchi)
500 g passata di pomodoro
1 cipolla (bianca media)
1 carota (piccola)
1 costa sedano
2 foglie alloro
q.b. sale
1 cucchiaino zucchero
30 ml vino bianco (o rosso)
1 cucchiaio concentrato di pomodoro

Strumenti

Padella

Passaggi per fare il sugo di funghi

Come si fa il sugo di funghi

Potete preparare il sugo di funghi sia con funghi freschi che con quelli congelati e andranno bene pure i secchi. Se utilizzerete funghi freschi potrete utilizzare qualunque tipo abbiate a disposizione, champignon, cardoncelli, porcini ( che vi consiglio di mischiare a funghi da un sapore meno intenso): privateli della terra e delle radici, preferibilmente non lavatali, ma strofinateli delicatamente con un canovaccio o un tovagliolo inumidito, eviterete che assobano acqua. I funghi congelati andranno cotti direttamente e non andranno scongelati, i funghi secchi  infine, andranno ammollati in acqua tiepida per quindici minuti e poi strizzati, eliminandone l’acqua.

Iniziamo la preparazione del nostro sugo di funghi: pelate la cipolla e la carota e tritate tutto , private la costa di sedano delle foglie e dei filamenti esterni e tritate anche questa. Fatto il battuto rosolatelo in un buon giro d’olio d’oliva e lasciate appassire. Unite i funghi e cuocete a fiamma vivace per qualche minuto, nel caso di funghi surgelati attendete che evapori tutta l’acqua di vegetazione.

Sfumate con il vino e una volta evaporato unite prima il concentrato e poi la passata. Aggiungete l’alloro e fate cuocere per 20 minuti circa a fiamma moderata, quasi a fine cottura aggiustate di sale e se gradite unite anche un cucchiaino raso di zucchero, che renderà tutto più sfizioso. Per regolare la consistenza del sugo, a seconda che desideriate più o meno denso, allungate o riducete i tempi di cottura.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Il sugo di funghi si conserva due giorni in frigo e potrete anche porzionarlo e congelarlo, per utilizzarlo al bisogno.

Con questa quantità di sugo potrete condire circa 800g- 1kg di pasta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.