Pollo alle mandorle

Pollo alle mandorle, semplice e gustoso. La ricetta del petto di pollo alle mandorle è un’ idea facile, veloce e economica per preparare il petto di pollo ed è un piatto molto amato in tutto il mondo che non manca mai nel menù di tutti i ristoranti cinesi. Tipica forse del Guangdong, ma piatto della cucina casalinga, è tanto famoso in Italia e nel mondo, quanto non lo è in Cina. Il segreto per un pollo alle mandorle perfetto è la velocità di preparazione e la fiamma alta con la quale cuocere la carne, per il resto la ricetta originale del pollo alle mandorle è davvero super semplice e veloce. Volete provare anche voi allora a fare il pollo alle mandorle come quello del ristorante cinese? Andiamo in cucina e vedrete che tanta semplicità vi stupirà e se volete sapere come accompagnare il pollo alle mandorle, preparate anche un buon riso pilaf, che è perfetto per questa ricetta!

vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il petto di pollo alle mandorle

Petto di pollo alle mandorle cinese, lista della spesa:

800 g petto di pollo
2 cucchiai farina 00
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaino mirin
4 cipollotti freschi
q.b. olio di semi di girasole (altoleico o olio di semi di sesamo)
30 g zenzero fresco
130 g mandorle pelate
Mezzo bicchiere acqua

Strumenti

Padella
Ciotola
Coltello
Fornello

Come si fa il pollo alle mandorle cinsese

Come preparare il petto di pollo alle mandorle semplice

Raccogliete le mandorle in una padella, accendete il fornello e tostatele a fiamma vivace fino a quando non avranno preso colore, spostatele e mettetele da parte. Raccogliete il pollo in una ciotola, unite la farina e mescolate in modo che venga tutto ricoperto.

Pulite i cipollotti e tritateli, raccoglieteli in una padella con un buon giro d’olio (l’olio di girasole altoleico è l’olio di girasole per frittura), unite lo zenzero pelato e grattugiato e lasciate appassire.

Aggiungete i tocchetti di pollo, le mandorle e cuocete a fiamma vivace mescolando (o saltando) spesso il tutto.

Quando il pollo sarà rosolato, unite la salsa di soia, lasciate andare qualche minuto, versate mezzo bicchiere d’acqua e il mirin (o un cucchiaino raso di zucchero). Lasciate restringere il tutto e portate in tavola, il pollo alle mandorle è pronto.

Vi consiglio di preparare solo la quantità di pollo che intendete consumare, perché appena fatto è delizioso. Se ve ne dovesse avanzare conservatelo in frigo per 24h al massimo e scaldatelo saltandolo in padella con poca acqua.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!