Pastina in brodo con polpettine

Pastina in brodo con polpettine. Vi ricordate quando eravamo piccoli e la mamma ci preparava la polpettine in brodo con la pastina ? Sì, la pastina in brodo con le polpettine, il primo confort food che mi viene in mente quando penso all’infanzia, un piatto unico facile e delizioso, una coccola per tutta la famiglia che scaldava cuore e palato, un piatto tanto semplice quanto saporito. Una delle tradizionali ricette delle nonna, che tutti abbiamo mangiato almeno una volta e che ci ricorda i più bei momenti vissuti da bambini, un piatto avvolgente che la mia mamma e la mia nonna preparavano quando avevamo l’influenza o in quelle fredde giornate d’inverno in cui un piatto caldo che scaldava la pancia era un vero tocca sana. Le polpettine in brodo morbidissime, immerse nel brodo e nella pastina rappresentavano poi quel tocco di gusto e sapore in più, che rendevano una pietanza semplice, un piatto unico ricco e strepistoso, perfetto non solo per i bambini, ma anche per i grandi. Adesso però, so già che vi è venuta nostalgia di questo piatto e che volete ricordare anche voi come si fa la pastina in brodo con le polpettine, quindi seguitemi in cucina e prepariamole insieme, ma come sempre, prima di rimboccarci le maniche vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) , il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la Pastina in brodo con polpettine

400 g carne macinata di manzo (o vitello )
2 uova
60 g pane raffermo
1 pizzico sale
q.b. prezzemolo
q.b. latte
40 g parmigiano
400 g pastina

Strumenti

Pentole

Passaggi per fare la pastina in brodo con le polpettine

Come si fanno le polpettine in brodo con la pastina

Preparate le fettine di vitello e se fossero troppo grandi dividetele in modo che risultino delle misure adeguate. Passatele nella farina, facendo pressione con le dita, in modo che le fettine si assottiglino un po’ e la farina aderisca per bene.

Raccogliete due spicchi d’aglio in una padella, non pelateli, ma se amate un profumo più intenso, schiacciateli leggermente.

amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete delle porzioni di macinato e roteandole fra le mani formate delle polpette piccole come noccioline o poco più grandi. Portate il brodo a bollore e tuffatevi le polpettine, non vi preoccupate della schiuma che si formerà nelle prime fasi della cottura, man mano il brodo diventerà più limpido e a fine cottura potrete filtrarlo, cuocete quindi le polpettine per 30 minuti

Trascorso il tempo, raccogliete le polpettine dal brodo e tenetele in caldo.

Tuffate la pastina nel brodo bollente (circa 1,5 lt di brodo per 400g di pastina) e portate a cottura, una volta pronta impiattate aggiungendo le polpettine che avevate tenuto in caldo.

Servite così o con un abbondante grattugiata di grana o parmigiano. Preparate solo la quantità di pasta che pensate di consumare al momento, le polpettine e il brodo invece, si conservano bene in frigo fino a 2 giorni.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.