Crea sito

Mousse al limone per farciture o dolci al cucchiaio

Mousse al limone per farciture o dolci al cucchiaio.

La mousse al limone si prepara con molta facilità, è delicata, vellutata, profumata e dal gradevole sapore di limone.

Questa crema versatile, si adatta a farcire, rotoli, crostate fredde e molto altro: è buonissima  come gelato furbo al limone, basterà infatti riporla nel congelatore e mescolarla ogni trenta minuti, fino ad ottenere la giusta consistenza ed è perfetta se servita fredda, come dolce al cucchiaio, magari accompagnata da qualche savoiardo o da del pan di spagna, inzuppato nel limoncello.

Se volete conoscere la ricetta, seguitemi in cucina e vedrete che semplicità!

Mousse al limone per farciture o dolci al cucchiaio
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Mascarpone 250 g
  • Panna fresca liquida 200 ml
  • Succo di limone 40 g
  • Latte condensato 100 g
  • Scorza di limone (grattugiata) q.b.
  • Vanillina 1 bustina

Preparazione

  1. Mousse al limone per farciture o dolci al cucchiaio

    Riponete una ciotola capiente  preferibilmente di vetro o metallo, all’interno del congelatore per 30 minuti, fate lo stesso per la panna, ma solo per 10 minuti.

    Riprendete la ciotola ghiacciata, versatevi la panna e cominciate a montare con le fruste, preferibilmente fredde anche queste.

    Ottenuta una montata consistente, aggiungete il latte condensato, il mascarpone, la vanillina e la scorza di un limone fresco e biologico, grattugiata.

    Montate con fruste e alla fine aggiungete il succo di limone (il composto diventerà appena più sodo).

    Riponete 15 minuti in congelatore.

    La mousse è pronta per farcire torte e rotoli di pan di spagna, ma è ottima anche come dolce al cucchiaio. In questo caso, inzuppate del pan di spagna o dei savoiardi in una bagna al limoncello e alternateli in un bicchiere, a strati di mousse.

  2. Mousse al limone per farciture o dolci al cucchiaio

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  

    troverete anche li le mie ricette!

    Inoltre se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    -Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Crema al miele di ricotta e mascarpone facile e veloce;

    Crema al mascarpone con uova pastorizzate in soli 5 minuti.

Note

La mousse teme le temperature elevate, quindi in estate se fa troppo caldo, oltre a partire da ciotola ghiacciata, panna e mascarpone freddi, siate veloci a lavorarla e ad assemblare i dolci, quindi riponeteli subito in frigo.

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.