Crostata morbida di ricotta al cioccolato bianco frutta e limoncello

Crostata morbida di ricotta al cioccolato bianco frutta e limoncello.

Sapete quelle sere d’estate quando l’aria non è calda e tira quella brezza leggera che sa di mare? Il cielo terso, una cena leggera, gli amici attorno al tavolo e un dolce di fine pasto gradevole e delicato da assaporare insieme…

Questa crostata morbida e fresca nasce proprio dal desiderio di creare un dolce speciale per le sere d’estate, un dolce che sa di cioccolato bianco e limoncello, un dolce che potrà essere arricchito con tutta la frutta di stagione che l’estate ci proporrà. Io ho utilizzato le fregole, ma anche le pesche, l’ananas o altri tipi di frutta andranno benissimo.

Ma adesso andiamo alla ricetta:

Crostata morbida di ricotta al cioccolato bianco fragole e limoncello
  • Preparazione: 4 Ore
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10

Ingredienti

Per la base di crostata

  • 3 Uova
  • 100 g Zucchero
  • 150 g Farina 00 (io uso sempre la 0)
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 cucchiaino Lievito chimico in polvere
  • 1 Scorza di limone (grattugiata)

Per la crem adi ricotta al cioocolato bianco

  • 500 g Ricotta di pecora (fresca e asciutta)
  • 200 g Cioccolato bianco
  • 500 ml Panna fresca liquida
  • 1/2 Scorza di limone (grattugiata)
  • 6 g Colla di pesce

Finitura

  • 250 g Fragole (o pesche, ananas, kiwi…)
  • q.b. granella di pistacchio
  • q.b. Limoncello

Preparazione

  1. Iniziamo preparando la base per la nostra crostata. Separiamo i tuorli dai bianchi e con le fruste montiamo i primi insieme allo zucchero, aggiungiamo poi poco per volta gli albumi e l’olio ed infine farina, lievito e vanillina.

  2. Imburriamo uno stampo furbo per crostata da 28 cm e versiamo dentro il composto. Inforniamo a forno statico a 180°per venti miniti e facciamo la prova stecchino prima di sfornare. Sformiamo la crostata e mettendola a raffreddare su una gratella. Appena fredda potremo procedere a tagliarla a metà, ricavando due dischi uguali.

  3. Prepariamo la crema di ricotta. In una tazza uniamo 50ml di panna presa dal totale e il cioccolato bianco spezzettato, passiamo un minuto al microonde e sciogliamolo bene, oppure se non avete il micro, portata a bollore la panna e poi scioglietevi il cioccolato.

    Con l’aiuto di un frullatore incorporiamo il tutto alla ricotta, che deve essere ben asciutta, rischieremmo altrimenti un composto troppo liquido. Mettiamo in ammollo la colla di pesce e

  4. cominciamo a montare la panna a neve ferma, attenzione a non romperla (per montare con facilità la panna fresca occorre che siano ben freddi sia la panna che il contenitore). Unite pian piano la crema di ricotta alla panna, usate delicatezza sia che usiate le fruste sia che facciate manualmente, sciogliete la colla di pesce in 30 ml di latte o acqua calda e fate colare a filo sul composto che avete appena montato, incorporate bene. Fate riposare il tutto almeno mezz’ora nella parte bassa del frigo (che è la più fredda).

  5. Riprendete i dischi di crostata. Bagnate leggermente con il limoncello il primo disco, quello cioè che andrà in basso, versate metà della preparazione alla ricotta con un spatola o con una sacca da pasticcere, cospargete di fragole a pezzetti e ricoprite con l’altro disco. Fate una leggere pressione e compattate la torta. Finite di assemblare bagnando la superficie del disco superiore con altro limoncello, unite le fragole a pezzi e poi coprite con altra crema di ricotta facendo dei ciuffetti decorativi. Rifinite con fragole e pistacchio.

    Fate riposare la torta in frigo un paio d’ore e servite.

  6. Vi invito a seguirmi sulla mia pagina facebook Il caldo sapore del sud, lasciate il vostro like, resterete aggiornati su tante novità!

    Mi troverete anche su pinterest e su instagram .

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.